Si informano docenti organizzatori, personale accompagnatore, famiglie, che in caso di svolgimento di iniziative, che prevedono attività per le quali, ai sensi del D.L. n. 52/2021 convertito con modificazioni dalla L. 17 giugno 2021, n. 87 (in G.U. 21/06/2021, n. 146) e ssmmii (cfr artt. 9, 9-bis … 9-octies)., è richiesta l’esibizione della Certificazione Verde, il possesso e l’esibizione del cd. Green Pass valido è condizione irrinunciabile alla partecipazione. Si ricorda che, allo stato attuale l’obbligo del green pass non si applica ai bambini con età inferiore ai 12 anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica.
Per quanto sopra esposto, in caso di adesione a tali iniziative si è pienamente consapevoli che:
- si dovrà essere in possesso di Green Pass valido per l’intera durata dell’iniziativa e anche con un certo margine di tolleranza (tempo superiore alla durata per eventuali ritardi nella conclusione e/o rientro a casa);
- si può essere soggetti al controllo del proprio Green Pass in qualsiasi momento dello svolgimento dell’iniziativa qualora ciò sia previsto dalla normativa/legislazione vigente e/o regolamenti specifici dei luoghi visitati;
- in caso di utilizzo di mezzi di trasporto per i quali è previsto il Green Pass, il controllo sarà effettuato prima della partenza a cura dei docenti accompagnatori e/o del personale addetto dell’azienda di trasporto.
In caso di Green Pass non valido alla verifica con APP VerificaC19, l’alunna/o non potrà partecipare all’iniziativa.
Si ricorda che chi decide liberamente di aderire ad una iniziativa scolastica extracurricolare è tenuto a sapere che, se non vaccinato, per avere il Green Pass valido per la durata dell’iniziativa, occorre eseguire un test presso un centro convenzionato (es. farmacie).
Si fa presente che un tampone antigenico rapido (durata 48h) fatto il mercoledì alle 15:00 farà scadere il Green Pass alle ore 15:00 di venerdì quindi, in caso di successiva necessità all’interno dello svolgimento delle attività previste, potrebbero sorgere notevoli problematiche e disagi.
Si confida nel consueto buon senso e fattiva collaborazione di tutti gli interessati, per il consueto esito positivo delle uscite didattiche.
Aggiornamenti alla normativa di riferimento saranno tempestivamente comunicati.