Circolare n. 119 – Supporto agli studenti delle classi terze “scuola media”, nella scelta del percorso di studi successivo.

Con l’avvicinarsi, della data del 7 Gennaio, di avvio delle iscrizioni per l’anno scolastico 2020/2021, gli studenti che frequentano ora la terza media si trovano davanti al bivio più importante in materia di futuro: la scelta della scuola secondaria di secondo grado da frequentare.

La decisione è resa ancora più difficile a causa dell’enorme offerta formativa: gli studenti si trovano a pensare quale, tra tutti gli indirizzi di scuole superiori, sia quello più adatto a loro. Essi possono scegliere per grado di difficoltà (anche se non esistono scuole superiori facili e scuole difficili!) o per passione, optando per un indirizzo di studio che sentano nelle loro corde, che sia un liceo, un istituto tecnico o una scuola superiore professionale.

Per chi non avesse, ancora le idee chiare è giunta l’ora di concentrarsi e pensare seriamente a quale scuola superiore frequentare dopo l’esame di “terza media”.

A seguito del D.L. 104/2013 “L’istruzione riparte”, il MIUR ha lanciato la campagna “Io scelgo, Io studio” per sostenere la scelta e favorire il processo di orientamento degli studenti delle scuole secondarie di I e II grado.

A tale scopo è stato implementato il portalehttps://www.istruzione.it/orientamento/ che è una piattaforma contentente tutte le informazioni necessarie agli studenti per conoscere i percorsi di studio e avere consigli da esperti, attraverso una mail dedicata. Per gli studenti, inoltre, è possibile accedere ad un test di orientamento messo a punto dal Consorzio Interuniversitario Almalaurea.

Per una comparazione tra gli istituti presenti sul territorio, al fine di valutare quale scegliere, sono disponibili inoltre il portale Eduscopio, al link : https://eduscopio.it/ promosso dalla Fondazione Agnelli e il portale scuola in chiaro al link: https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/ sviluppato dal MIUR.

Su Eduscopio, si potrà valutare, quali scuole presenti sul territorio danno una marcia in più per l’università e il mondo del lavoro scegliendo quella più giusta.

L’applicazione Scuola in Chiaro invece permette di:

• cercare una scuola o un centro di formazione professionale regionale sul territorio nazionale;

• conoscere tutte le informazioni disponibili sugli istituti scolastici di ogni ordine e grado e sui centri di formazione professionale ricercati;

• mettere a confronto l’offerta formativa delle scuole e dei centri di formazione selezionati;

• accedere direttamente ad alcuni servizi legati alla ricerca di scuole come, per esempio, le “Iscrizione on-line”.

Tutti i link ai suddetti servizi sono facilmente accessibili dal nostro sito istituzionale cliccando direttamente sulle icone dedicate poste in basso ad ogni pagina dello stesso.

Il nostro istituto, mette inoltre a disposizione attraverso la funzione strumentale Area 2, svolta dallaprofessoressa Gregorio, disponibile al numero 347 5830670, un servizio di consulenza diretta finalizzato ad aiutare gli studenti e le famiglie a scegliere il percorso scolastico successivo.

Si ricorda inoltre che tutti i docenti del consiglio di classe, sono previo appuntamento disponibili a supportarvi in questa scelta, al fine di consentire allo studente di frequentare un percorso successivo con motivazione e successo.

Cir. n. 119 -  Supporto orientamento studenti in uscita.
Titolo: Cir. n. 119 - Supporto orientamento studenti in uscita. (260 clicks)
Filename: cir-n-119-supporto-orientamento-studenti-in-uscita.pdf
MIUR- Scuola Secondaria-superiore
Titolo: MIUR- Scuola Secondaria-superiore (205 clicks)