Tenuto conto della rapida ascesa della diffusione del virus all’interno del nostro territorio, visto l’ultimo DPCM del 3.11.2020 e considerato che l’intera regione Sicilia è stata dichiarata zona Arancione, si sollecita con la presente il massimo rispetto di tutte le indicazioni contenute nei protocolli di sicurezza del nostro istituto, nonché delle disposizioni emanate in merito.
A queste si aggiungono:
- L’utilizzo continuativo per tutto il tempo scuola della mascherina chirurgica, fornita dall’istituto, da parte di tutto il personale scolastico e degli alunni a partire dai 6 anni, anche quando sono seduti al banco.
- Il lavaggio delle mani dovrà essere una delle pratiche, nel rispetto dell’ordine generale, che dovrà essere effettuato dagli alunni con maggiore frequenza, utilizzando il sapone igienizzante messo a disposizione nei servizi igienici.
- E’ raccomandata la costante igienizzazione delle mani, utilizzando gli erogatori, installati all’ingresso di ogni aula, nei servizi igienici e agli ingressi.
- L’aerazione frequente dell’aula scolastica, avendo cura di evitare correnti d’aria dannose per la salute.
- Al fine di prevenire patologie muscolo-scheletriche, si consiglia agli insegnanti di organizzare la propria attività didattica al fine di ridurre il numero dei libri di testo da utilizzare in presenza e di conseguenza il peso degli zaini.
- A metà mattina e a metà pomeriggio (per le classi a tempo pieno e a tempo prolungato e per la scuola dell’infanzia) la classe si recherà, condizioni meteorologiche permettendo, negli spazi esterni e saranno spalancate le finestre per garantire il ricambio completo dell’aria per almeno 20 minuti.
- Laddove possibile dovranno essere privilegiate le attività nelle aree esterne pertinenti ad ogni singolo plesso scolastico e comunque garantire frequenti pause all’esterno.
- I collaboratori scolastici dovranno garantire un’adeguata e scrupolosa pulizia e igienizzazione, così come raccomandato nel protocollo e nelle nostre disposizioni interne.