Si comunica che, a partire da quest’anno scolastico, il nostro istituto parteciperà dal 9 al 12 dicembre, alle attività previste nel progetto internazionale “Hour of code”, ora del codice, con tutte le classi della scuola Primaria dei plessi del comune di Brolo e Ficarra e di tutti i plessi della scuola Secondaria di primo grado dei tre comuni. Il progetto prevede un’esercitazione di un’ora, pensata per tutte le età in oltre 45 lingue e coinvolge milioni di studenti ed insegnanti di oltre 180 paesi del mondo. A tale scopo, s’invitano i docenti dei consigli di classe ad iscriversi al progetto “Programma il futuro”, iniziativa italiana lanciata dal MIUR, a partire dalla Europe Code Week 2014. 

Ogni docente può decidere se e come partecipare; sono previste due modalità: 

1. Una modalità base “L’Ora del Codice”, consistente nel far svolgere agli studenti un’ora di avviamento al pensiero computazionale, in concomitanza con analoghe attività in corso in tutte le scuole del mondo. 

2. Una modalità avanzata, consistente nel far seguire a quest’ora di avviamento un percorso più approfondito, che sviluppa i temi del pensiero computazionale con ulteriori lezioni. 

Entrambe le modalità possono essere fruite in laboratorio informatico per gli alunni della scuola primaria, mentre per gli alunni della scuola secondaria di primo grado attraverso il Bring your own device (BYOD), letteralmente porta in classe il tuo computer o tablet per utilizzarlo nelle attività didattiche programmate dai docenti. 

Le stesse attività possono anche essere svolte in modo tradizionale per i plessi che non dispongono di attrezzature tecnologiche non sufficienti, o in caso che gli studenti non dispongono di dispositivi propri. 

A tale scopo si esorta il personale docente a iscriversi e prendere visione del materiale didattico di supporto utilizzando il seguente link: https://programmailfuturo.it/ 

L’iniziativa, ampiamente supportata dal MIUR, è prevista nel Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) pubblicato a fine ottobre 2015, in esso l’insegnamento del pensiero computazionale è diventato parte dei programmi della Scuola e l’azione #17 del PNSD cita, espressamente, programma il futuro.it, come riferimento per questa attività didattica. L’ora del codice è l’attività più utilizzata per il primo approccio al coding, al punto da dare il nome alla campagna di alfabetizzazione, lanciata dall’organizzazione Code.org a partire dal 2013 (Hour of code, per l’appunto), nel corso della Computer Science Education Week. The Hour of Code, è un’iniziativa nata per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un’ora di programmazione informatica. L’obiettivo non è quello di far diventare tutti i nostri alunni dei programmatori informatici, ma di diffondere conoscenze scientifiche di base per la comprensione della società moderna. 

Inoltre, la conoscenza dei concetti fondamentali dell’informatica aiuta a sviluppare la capacità di risoluzione di problemi e la creatività. Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri abitanti del pianeta. 

Tutte le attività saranno supportate dall’insegnante Lanza Giuseppina, cell. 328 2069677, giuseppina.lanza@istruzione.it responsabile dei laboratori informatici dell’istituto. 

Si invitano i docenti a far trascrivere la presente comunicazione sul diario degli alunni e controllare, a posteriori, che sia stata firmata dai genitori. 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Dott. Bruno Lorenzo CASTROVINCI Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D.lgs. n. 39/1993

Allegati:

Cir. n. 129  -  Settimana dell_educazione all_informatica hour of code, Coding e Byod
Titolo: Cir. n. 129 - Settimana dell_educazione all_informatica hour of code, Coding e Byod (229 clicks)
Filename: cir-n-129-settimana-dell_educazione-all_informatica-hour-of-code-coding-e-byod.pdf
Dimensione: 569 KB