Con la presente si informa della pubblicazione della circolare interministeriale n. 54504 del 29 novembre 2021, recante modifiche alla procedura di individuazione e gestione dei contatti di casi di infezione da Covid-19 in ambito scolastico.

La circolare rileva l’aumento rapido e generalizzato del numero di nuovi casi di infezione da SARS-CoV-2, anche in età scolare, con una incidenza (casi/popolazione) settimanale ancora in crescita e pari a 125 per 100.000 abitanti (19/11/2021 – 25/11/2021): valore ben lontano dal quello ottimale di 50 per 100.000, utile per un corretto tracciamento dei casi.

Sulla base dunque della situazione epidemiologica esistente, da rivalutare in caso di aumento della circolazione virale o di altra rilevante modifica incidente sulla stessa emergenza epidemiologica, i due Ministeri ritengono opportuno sospendere – provvisoriamente – il programma di “sorveglianza con testing” di cui alla precedente circolare n. 50079 del 3 novembre 2021 “Indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico. Trasmissione documento”.

Pertanto, da ora in poi, sarà disposta la quarantena per tutti i soggetti contatto stretto di una classe/gruppo dove si è verificato anche un singolo caso tra gli studenti e/o personale scolastico, secondo le regole contenute nella Circolare n. 36254 dell’11 agosto 2021 riportate nel documento in allegato alla presente.

Per completezza di informazione, si riporta anche le indicazioni per la sospensione dell’isolamento per il caso positivo al Covid nel documento allegato alla presente.

Attivazione della DAD e disposizione di quarantena

Nel caso in cui le autorità sanitarie siano impossibilitate ad intervenire tempestivamente, il dirigente scolastico venuto a conoscenza di un caso confermato nella propria scuola è da autorizzato, in via eccezionale ed urgente, a disporre la didattica a distanza nell’immediatezza per l’intero gruppo classe ferme restando le valutazioni della ASL in ordine all’individuazione dei soggetti (da considerare “contatti stretti” a seguito di indagine epidemiologica) da sottoporre formalmente alla misura della quarantena.

Indicazioni per famiglie e personale

Si invitano le famiglie e il personale a comunicare tempestivamente al sottoscritto o al referente Covid ins. Maccora Giuseppa (i cui recapiti è possibile chiedere agli uffici di segreteria) eventuali casi di positività, al fine di poter attivare immediatamente le procedure di cui sopra.

Cordiali saluti

Titolo: Circ.-n.-136-Aggiornamento-delle-indicazioni-per-lindividuazione-e-la-gestione-dei-contatti-di-casi-di-infezione-da-SARS-CoV-2-in-ambito- (91 clicks)
Filename: circ-n-136-aggiornamento-delle-indicazioni-per-lindividuazione-e-la-gestione-dei-contatti-di-casi-di-infezione-da-sars-cov-2-in-ambito.pdf