Tenuto conto del grande entusiasmo con il quale tutti gli alunni hanno accolto le attività organizzate per la settimana dell’ora del codice “Hour of Code” dedicata all’educazione all’informatica. Al fine di promuovere una didattica innovativa con l’utilizzo delle tecnologie, lo scrivente pur nel rispetto della libertà d’insegnamento, consiglia al personale docente l’adozione di una piattaforma digitale di Social Learning. A tale scopo è possibile utilizzare le seguenti piattaforme a titolo gratuito i cui link saranno disponibili nel sito istituzionale di questo istituto. In particolare le piattaforme consigliate sono:

 Fidenia che è un “social learning” italiano interamente dedicato alla didattica: può creare classi virtuali, condividere risorse, realizzare contenuti multimediali, assegnare verifiche e dialogare in maniera “social” tra docenti, studenti e famiglie.

 Edmodo è per gli insegnanti un modo semplice e sicuro per collegarsi e collaborare con studenti, genitori e altri insegnanti. Con funzionalità intuitive e spazio illimitato: crea gruppi rapidamente, assegna compiti, programma quiz e tutto su di un’unica piattaforma. E’ progettato per dare a un insegnante un controllo completo della propria classe digitale.

 Schoology ha un’interfaccia volutamente “social networking”, molto simile a Facebook. Nella sua versione free Schoology permette di: creare una o più classi virtuali all’interno dello stesso Istituto, postare notizie allegandovi file di ogni tipo e link, commentare i post, lanciare sondaggi, aprire discussioni, creare cartelle di foto, video o di altro materiale che riguarda la classe.

Per maggiori informazioni in merito, potete contattare l’animatore digitale d’istituto, insegnante Lanza Giuseppina o rivolgervi direttamente al sottoscritto negli orari di ricevimento. Su richiesta di un numero minimo di 15 docenti, potremmo inoltre attivare delle attività formative laboratoriali, finalizzate ad acquisire le competenze di base nell’uso di queste piattaforme didattiche digitali.

Cir. n. 139 - Piattaforme didattiche di social learning.
Titolo: Cir. n. 139 - Piattaforme didattiche di social learning. (142 clicks)
Filename: cir-n-139-piattaforme-didattiche-di-social-learning.pdf