Circolare n. 145 - Libriamoci 2020 – Si parte

Al via la settimana di Libriamoci, e la voce dei libri è pronta a risuonare nelle classi anche grazie alla tecnologia, per coinvolgere con slancio e passione tutti coloro che amano la scuola e soprattutto la lettura. Libriamoci giunge dunque alla settima edizione, nonostante il Covid19, a dimostrazione che la scuola non si ferma mai. Queste giornate di lettura costituiscono una campagna nazionale rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alle superiori, in Italia e all’estero, che, così come nel nostro istituto, da lunedì 16 a sabato 21 novembre 2020, vedranno, per le classi e gli insegnanti che avranno aderito all’iniziativa, momenti dedicati alla lettura ad alta voce, sia in presenza che online, con le lettrici che a livello nazionale hanno dato la disponibilità a leggere con passione i libri ai ragazzi. L’obiettivo di questo progetto, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico è da sempre quello di diffondere e far crescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, proponendo momenti originali e coinvolgenti di ascolto con una partecipazione attiva degli studenti.

Coordinati dalla prof.ssa Marina Toppi, in qualità di collaboratrice del dirigente, per l’area dedicata alla promozione della cultura umanistica e della creatività, si alterneranno nelle classi i seguenti lettori professionisti:

Scuola secondaria di primo grado

Elisa Venticinque, fiorentina, collaboratrice della testata online Mangialibri.com, traduttrice e scrittrice emergente, il suo libro è stato pubblicato un mese fa al seguente link https://bookabook.it/libri/storia-ama-sottovoce/ . Sta completando il corso di laurea magistrale in traduzione, ama le lingue straniere.

Scuola Primaria classi (3, 4, 5)

Felicia Sorbo, nata a Torino, ha 50 anni appena compiuti, vive in Toscana da ormai 35 anni, dopo aver girato diverse città italiane per il lavoro di suo padre ed è sempre stata appassionata di lettura a voce alta. Ha seguito qualche breve corso e fa parte di un gruppo di lettura a voce alta presso la BiblioteCanova Isolotto a Firenze.

Scuola dell’Infanzia e scuola primaria classi (1-2)

Clara Bertolini, volontaria di Livorno, insegnante di scuola dell’infanzia con una grande passione per i libri e per la lettura a voce alta.

Ogni giorno propone ai suoi bambini libri e racconti; per la sua esperienza l’ascolto di libri, alla scuola dell’infanzia, è fondamentale.

Per tutti gli ordini di scuola

Melina Messina docente di lettere, regista, sceneggiatrice e lettrice esperta, vincitrice, per quattro volte, del primo premio nazionale al concorso “Arte per la pace” e per due volte al concorso “Tindari teatro giovani” con l’opera teatrale “Alito di vento”.  Vanta, tra le sue esperienze professionali, anche la realizzazione del film “’A storia di Turi u sinarisi” e l’organizzazione di eventi di più ampia portata come la realizzazione del Presente Vivente, in contesti storici antropologici di diversi comuni, con una ricerca finalizzata al recupero di antichi mestieri e tradizioni che rappresentano segni distintivi delle radici delle comunità locali.

Ornella Fanzone nasce nel cuore della Sicilia (Mazzarino) dove compie gli studi classici, per poi approdare sulle coste dei Nebrodi e, dopo avere compiuto gli studi giuridici, si dedica al marketing editoriale nel campo della comunicazione. Mossa da grande passione per i libri, la lettura e la scrittura, ha messo a frutto questo interesse dedicandosi nella sua azienda al copywriting. Ha compiuto altresì studi di counseling di indirizzo gestaltico. Oggi si occupa a tempo pieno di editing, fornendo la propria consulenza ad autori e case editrici, anche per reading e presentazioni di libri.

Teodoro Cafarelli, titolare della libreria Capitolo 18 di Patti ed esperto lettore ad alta voce, da anni impegnato nella promozione della lettura nelle scuole del primo ciclo.

Ali di Carta è un gruppo che si occupa della promozione di iniziative culturali e dell’organizzazione di eventi e manifestazioni incentrati sulla lettura e sulla presentazione di libri e autori.

Ne fanno parte: Rossana Farinella, Linda Marino, Loredana Raffaele Addamo, Beatrice Rasizzi Spurio, Maria Azzurra Ridolfo, Marinella Speziale.

Armenio Editore che per l’evento ha coinvolto numerosi dei suoi autori, i quali si sono resi disponibili alla lettura ad alta voce nelle classi, dei loro migliori lavori letterari.

Per la lettura ad alta voce in presenza, occorre che la stessa sia condivisa da tutti i genitori della classe, pertanto è necessario rivolgersi ai responsabili di plesso e ai coordinatori delle classi interessate.

Circ.-n.-145-Libriamoci-2020-Si-parte
Titolo: Circ.-n.-145-Libriamoci-2020-Si-parte (248 clicks)
Filename: circ-n-145-libriamoci-2020-si-parte.pdf