Coronavirus e tempo di Didattica Digitale Integrata, ovvero didattica a distanza, una modalità ormai purtroppo sempre più utilizzata al fine di garantire la continuità didattica e il diritto allo studio tutelato dalla Costituzione.

Eppure molti studenti fanno fatica a seguire la didattica a distanza e proprio su questo aspetto si basa l’evento formativo della storica e prestigiosa rivista specializzata sul mondo della scuola Tuttoscuola, “Didattica tradizionale e didattica a distanza, come garantire continuità con uno sguardo rivolto alla tecnologia”. L’appuntamento è previsto per giovedì, 19 novembre, alle ore 17.00.

Nel corso del webinar verrà illustrato da vicino l’esempio virtuoso dell’IC di Lozzo Atestino, una delle scuole più innovative d’Italia, con la quale il nostro istituto Avanguardia Educativa Siciliana ha avuto i primi contatti per fare rete insieme, in quanto entrambi dediti all’innovazione, alla ricerca e alla sperimentazione.

Questo istituto, grazie alla collaborazione di due grandi multinazionali dell’ICT, Lenovo e Microsoft, ha garantito la continuità dell’insegnamento per gli studenti più bisognosi donando loro laptop attraverso la Lenovo Foundation.

SI potranno conoscere, inoltre, un po’ meglio alcuni degli strumenti software che possono supportare la didattica a distanza senza perdere di vista la collaborazione, l’interazione tra studenti e il learning-by-doing.

Si consiglia a tutto il personale di iscriversi e di collegarsi il prima possibile anche qualche minuto prima dell’orario prefissato, in quanto potranno accedere alla diretta del 19 novembre solo i primi 1000 utenti che si collegheranno.

Tuttoscuola invierà comunque il link per vedere la registrazione dei webinar a tutti gli iscritti.

PROGRAMMA E RELATORI DELL’EVENTO

• Case History “Istituto comprensivo Lozzo Atestino di Vo’ Euganeo”

Alfonso D’Ambrosio, Dirigente Scolastico dell’IC Lozzo Atestino, Cinto Euganeo e Vo’ (PD)

Guido Terni, LCSC, Mid Market ed Education Manager di Lenovo Italia

• La gestione della classe da remoto attraverso LanSchool Air

Monica Salamoni, Trainer LIGRA DS

• Le soluzioni per la didattica ibrida innovativa e inclusiva con Windows 10 Edu e Office 365 Edu

Elisabetta Salerno, Partner Development Manager – Microsoft Education

• Scegliere il miglior PC per la scuola non è semplice: vediamo quali gli aspetti da non sottovalutare

Matteo Discardi, Commercial Field Trainer, Microsoft Italy CDS.

Link per l’iscrizione: https://register.gotowebinar.com/register/5476287397878078477

A tutti i partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione valido per la formazione docenti.

Circ.-n.-147-Formazione-docenti-–-Didattica-Digitale-Integrata-Tuttoscuola.docx
Titolo: Circ.-n.-147-Formazione-docenti-–-Didattica-Digitale-Integrata-Tuttoscuola.docx (150 clicks)
Filename: circ-n-147-formazione-docenti-didattica-digitale-integrata-tuttoscuola-docx.pdf