A seguito del DPCM 3 novembre 2020, che ha prescritto l’obbligo delle mascherine a scuola, anche in presenza di configurazioni idonee delle aule atte a garantire il distanziamento sociale, e dopo l’incremento dei casi positivi accertati di contagiati al virus SARS COV2, di cui alcuni appartenenti al personale della scuola, in queste ultime settimane questa istituzione scolastica sta ricevendo richieste di attivazione della DDI (Didattica digitale integrata) da parte di alcune famiglie che, in questo particolare momento storico, sono poco propense a far frequentare fisicamente la scuola ai propri figli.

Corre l’obbligo ricordare che attualmente la normativa prevede il ricorso alla Didattica Digitale integrata nella scuola primaria e secondaria di primo grado soltanto in presenza di determinate condizioni (es: classe in quarantena o sospensione delle attività in presenza da parte delle autorità competenti).

E’ altresì opportuno sottolineare che le norme vigenti assegnano al Dirigente Scolastico l’obbligo di vigilanza sull’assolvimento dell’obbligo scolastico per i minori di età compresa fra i 6 e i 16 anni e che la responsabilità dell’adempimento dell’obbligo scolastico è dei genitori dei minori (o di chi ne fa le veci).

L’obbligo scolastico attualmente può essere assolto frequentando scuole statali, private o paritarie oppure avvalendosi dell’homeschooling o home education, da noi nota come istruzione parentale.

Qualora permanga la volontà di non far frequentare la scuola, sia essa statale, privata o paritaria, i genitori possono optare per l’homeschooling presentando formale istanza utilizzando il modello allegato.

A malincuore, in mancanza della suddetta scelta e nel caso perduri la mancata frequenza degli alunni la scuola sarà costretta a segnalare gli inadempimenti alle autorità competenti.

Si allega informativa dettagliata sull’istruzione parentale e si resta a disposizione delle famiglie per fornire supporto e informazioni al riguardo certi che l’interesse comune sia il benessere, la serenità e l’istruzione dei vostri figli e nostri alunni.

Per qualunque informazione in merito e supporto, è possibile rivolgersi al referente COVID dell’istituto prof. Giuffrè Carmela, i cui recapiti è possibile richiedere contattando la segreteria.

Circ.-160-DDI-homeschooling-o-home-education
Titolo: Circ.-160-DDI-homeschooling-o-home-education (262 clicks)
Filename: circ-160-ddi-homeschooling-o-home-education.pdf
Richiesta-istruzione-parentale-Mod.-A