Circolare n. 161 - Orientamento classi terze scuola secondaria di primo grado: “JOB&Orienta 2020” 1

Si avvicina il tempo delle iscrizioni e per i ragazzi e le ragazze che frequentano il terzo anno della scuola secondaria di primo grado è giunto il momento di scegliere il percorso scolastico successivo orientandosi nella fortunatamente ricca offerta formativa presente sul territorio tra scuole statali e paritarie.
Se da un lato sono iniziati già da alcune settimane, in modalità virtuale, gli incontri di orientamento in entrata, organizzati dalle scuole, dall’altro il nostro istituto si prepara come ogni anno a supportare le famiglie in questa scelta difficile, in quanto determinante per il futuro dei loro figli.
Fin dall’anno scorso, abbiamo concepito il percorso di orientamento in una visione unica, verso il mondo del lavoro e delle professioni, guardando oltre la scelta immediata, ma includendo la stessa in un percorso lineare con una meta ben definita che, inevitabilmente, guarda al mondo del lavoro e delle professioni.
A tale scopo si invitano le famiglie, gli studenti ed il personale docente, a partecipare in modalità virtuale, magari utilizzando le dotazioni tecnologiche presenti nelle nostre classi, a JOB&Orienta manifestazione organizzata da Verona Fiere e Regione del Veneto in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali che da più di 25 anni è dedicata all’orientamento.
Da mercoledì 25 a venerdì 27 novembre si susseguiranno numerosi eventi online incentrati sul dialogo tra i due mondi scuola e lavoro, la didattica innovativa, le professioni di domani e le competenze richieste dal mercato del lavoro per l’economia del futuro, verso una “green and digital transition”.
L’appuntamento costituisce un riconosciuto punto di riferimento per giovani, famiglie e operatori. La rassegna fieristica virtuale prevede una serie di percorsi tematici pensati non solo per gli studenti e i neolaureati, ma anche per i docenti e i dirigenti scolastici con un ricco programma di eventi formativi.
Tutti gli eventi si possono seguire liberamente collegandosi al sito ufficiale della manifestazione o in diretta streaming sul canale Youtube della stessa.
La manifestazione si svolgerà dal 25 al 27 novembre 2020 con orario 9.00-18.00. La partecipazione è gratuita per tutti previa registrazione online.
Per maggiori informazioni in relazione alle iscrizioni agli eventi e alla visita virtuale dell’area espositiva si consiglia di contattare la Segreteria di JOB&Orienta con le seguenti modalità:
− Telefonando allo 049 8726599
− Inviando una mail all’indirizzo: job@layx.it
− Collegandosi al portale dedicato al seguente link: https://www.joborienta.info/
Oppure contattando la Funzione Strumentale dell’istituto prof. Damiano Antonino dedicata ai rapporti con il mondo del lavoro e le professioni.
Per l’assistenza sui collegamenti in streaming attraverso la dotazione tecnologica dell’istituto è possibile contattare la segreteria, la quale metterà a disposizione l’assistente tecnico in servizio presso il nostro istituto.

PER IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott. Bruno Lorenzo CASTROVINCI
Insegnante Santina Laura RICCIARDI
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D.lgs. n. 39/1993