A coronare l’intensa attività natalizia organizzata da alunni, docenti e famiglie, l’Istituto organizza una pesca di beneficenza denominata “Officina degli Elfi”, i famosi, fiabeschi, geniali aiutanti di Babbo Natale.
Questa volta gli Elfi saranno i nostri alunni della Scuola dell’Infanzia,della Scuola primaria e secondaria di primo grado che si impegneranno a favorire il riuso di giocattoli e altri oggetti destinati al tempo libero, al fine di ridurre l’inquinamento ambientale e riportare gioia e armonia.
Ogni alunno, con il consenso scritto del proprio genitore, (vedi modulo allegato), potrà consegnare al responsabile di plesso giochi e giocattoli che non usa più (giocattoli, console e videogiochi, attrezzatura sportiva, libri e fumetti per ragazzi, biciclette, monopattini, strumenti musicali, tablet, libri elettronici, ecc.) ma che sono ancora in buono stato e perfettamente funzionanti.
Alla consegna dell’oggetto, e in base al valore dello stesso, l’alunno avrà diritto ad uno o più biglietti che gli consentiranno di partecipare ad una o più estrazioni cui corrisponderà un premio individuato in uno degli oggetti precedentemente consegnati.
Ogni pesca di beneficenza, si sa, ha un valore educativo di solidarietà e compartecipazione. La finalità della pesca dell’Officina degli Elfi è di favorire lo spirito d’iniziativa e intraprendenza e promuovere un uso responsabile delle risorse del pianeta attraverso il riuso degli oggetti. Invito pertanto tutti ad aderire all’iniziativa e trasformarsi in Elfi laboriosi e collaborativi, in un clima solidale e di grande divertimento.
L’evento finale della pesca avrà luogo giorno 6 gennaio al Palatenda comunale di Brolo, in orario che sarà comunicato con successiva circolare.
Si invitano i sigg. docenti a far trascrivere la presente nota sul diario degli alunni e a controllare, a posteriori, l’apposizione della firma.