Circolare n. 167 - Settimana Internazionale Educazione Informatica “Ora del Codice 2020“

Al via anche quest’anno la partecipazione del nostro istituto alla Settimana Internazionale dell’Educazione Informatica (Ora del Codice) che si svolgerà dal 7 al 13 dicembre.

Si invitano pertanto tutti i docenti di Tecnologia e Matematica della scuola Primaria e Secondaria di primo grado a organizzare, nei rispettivi laboratori d’informatica di Via Libertà e Via Roma a Brolo e di Ficarra, attività relative al pensiero computazionale e all’alfabetizzazione informatica di base.

A tale scopo è raccomandata l’iscrizione delle classi alla piattaforma cod.org all’indirizzo: https://code.org/

A tale scopo si raccomanda al personale docente di partecipare al webinar con il rilascio di attestato, organizzato dall’Équipe Formativa Territoriale della Sicilia, nel corso del quale verranno illustrate le modalità di iscrizione delle classi alla piattaforma code.org. oltre ad alcune attività a scopo di esempio.

L’incontro si svolgerà giorno 1 dicembre dalle ore 16:00 alle ore 17:30 in videoconferenza su piattaforma Cisco Webex e sarà accessibile cliccando al seguente link:

Per i plessi di Sant’Angelo di Brolo, le attività sono subordinate all’attivazione dei servizi di connettività da parte dell’ente locale, attualmente in fase di realizzazione.

Si ricorda inoltre che sono disponibili nel plesso di Via Libertà a Brolo due laboratori mobili, di cui uno dedicato ai sistemi Linux ed uno ai sistemi Apple School Work con la possibilità per quest’ultimo di utilizzare app per la realtà aumentata.

Per tutti i docenti di tutte le discipline con spirito d’iniziativa ed innovazione si consiglia di attivare attraverso il BYOD (Bring your own device), di cui il nostro istituto ha approvato nello scorso anno il relativo regolamento, attività all’interno delle classi da realizzare con le numerose app didattiche disponibili sia per i sistemi operativi Android che IOS.

I più all’avanguardia potranno sperimentare all’interno delle classi esperienze immersive in realtà virtuale utilizzando il visore auto costruito dagli studenti Google Cardboard.

Per qualunque informazione in merito è possibile rivolgersi all’animatore digitale ins. Lanza Giuseppina, e all’ins. Federico Carmela chiedendo i rispettivi recapiti alla segreteria d’istituto.

Titolo: Circ.-n.-167-Settimana-Internazionale-Educazione-Informatica-“Ora-del-Codice-2020“.docx (183 clicks)
Filename: circ-n-167-settimana-internazionale-educazione-informatica-ora-del-codice-2020-docx.pdf
webinar-ora-el-codice-LOCANDINA-1-1
Titolo: webinar-ora-el-codice-LOCANDINA-1-1 (137 clicks)