Si porta a conoscenza che l’evento L’Officina degli Elfi, in programma il 6 gennaio p.v. presso il Palatenda di Brolo, è rinviata al fine di consentire agli studenti una maggiore partecipazione allo stesso e incrementare la qualità e quantità degli oggetti raccolti.
Infatti molti di essi possono provenire da regali natalizi (doppioni, giocattoli non graditi, libri già letti, ecc.) o doni ricevuti per l’epifania.
Si ricorda che il tema portante dell’iniziativa è il riuso come politica ambientale, la quale, alla pari del riciclo, è di più semplice attuazione.
Quest’aspetto consente un notevole risparmio in termini di energia per l’estrazione e la lavorazione delle materie prime, il che si traduce in una riduzione di queste ultime e di conseguenza nella salvaguardia dell’ecosistema generale del nostro pianeta.
L’iniziativa inoltre ha una forte valenza socio relazionale, che consente agli alunni lo scambio di oggetti e pertanto stimola l’interesse degli stessi verso uno spirito di condivisione e scoperta di altre attività da svolgersi nel tempo libero.
Pertanto l’iniziativa continuerà anche dopo il periodo natalizio, dopo tutto gli elfi ed il mondo elfico non sono legati esclusivamente a questo periodo dell’anno, basti pensare alle grandi avventure di questo popolo immaginario nella saga cinematografica “Il signore degli anelli” tratta dall’omonimo romanzo scritto da J. R. R. Tolkien.
Al rientro delle vacanze saranno resi noti la data e il luogo in cui si svolgerà la manifestazione finale.