Premesso che il nostro istituto da quest’anno scolastico ha aderito al movimento delle Piccole Scuole e si prepara a mettere in atto tutte le azioni innovative specifiche sperimentate nello stesso, si comunica a tutto il personale docente che il Movimento, nelle giornate del 10, 11 e 14 dicembre, presenta un ciclo di webinar dal titolo “La piccola scuola elbana come scuola della comunità” che si basa su una visione culturale di piccola scuola come “community school” diffusa sul territorio.
Durante la tre giorni on line, verranno proposte le metodologie che sono alla base del processo di formazione e accompagnamento per le piccole scuole e che ruotano attorno al modello di “Ambiente di Apprendimento Allargato”, alla valorizzazione delle ARTI nel curricolo tramite formule di “Teatro di comunità”, e a soluzioni nella didattica disciplinare delle STEAM tramite il Bifocal modelling. Durante gli incontri online, i ricercatori di Indire presenteranno la metodologia e condivideranno le linee guida e casi esplicativi.
I webinar, che si terranno dalle ore 16,30 alle 18,30, saranno un’opportunità per tutti per acquisire una conoscenza più approfondita sui contenuti portati avanti dal Movimento delle Piccole Scuole e, al contempo, di poter orientare la costituzione di gruppi di interesse sulle tematiche proposte dai ricercatori Indire, per innescare i processi di innovazione nella piccola scuola.
Il programma prevede i seguenti incontri online:
– 10 dicembre, “Dal reale al virtuale. Strategie per ampliare l’ambiente di apprendimento”, a cura di Giuseppina Cannella in collaborazione con le piccole scuole del Movimento.
– 11 dicembre, “Metodologia Bifocal con la Serra Idroponica DIY”, a cura di Lorenzo Guasti, in collaborazione con Tamar Furhaman (Columbia University New York), Micol Chiarantini e Luca Bassani.
– 14 dicembre, “Il teatro-educazione fra scuola a comunità”, a cura di Marco Morandi e Claudia Chellini.