Si rende alle SS.LL. che il DECRETO-LEGGE 10 settembre 2021, n. 122 – “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza da COVID-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario-assistenziale” dispone che:
“ ….. Fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque acceda alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative di cui all’articolo 9-ter e al comma 1 del presente articolo, deve possedere ed è tenuto a esibire la certificazione verde COVID-19 di cui all’articolo 9, comma 2. La disposizione di cui al primo periodo non si applica ai bambini, agli alunni e agli studenti nonché’ ai frequentanti i sistemi regionali di formazione, ad eccezione di coloro che prendono parte ai percorsi formativi degli Istituti Tecnici Superiori (ITS)……”
Pertanto l’obbligo di esibire il green pass (certificazione verde Covid-19) sarà esteso, dal giorno lunedì 13 settembre, a tutti coloro che accederanno ai locali scolastici, ad eccezione dei soli bambini ed alunni.
In particolare, tale disposizione riguarda i genitori di tutti i bambini ed alunni o altro personale esterno che collabora con la scuola. La presente circolare modifica ed integra quanto già comunicato al personale addetto al controllo di coloro obbligati all’esibizione del green pass per accedere ai locali scolastici; ai sensi del citato D.L. n.122/2021, detto personale dovrà pertanto controllare il green pass anche di eventuale personale esterno che abbia accesso alla struttura, con le medesime modalità già comunicate con precedenti disposizioni (app “Verifica C19” tramite tablet o altro supporto informatico), sino al pieno funzionamento dell’apposita piattaforma ministeriale.