Si comunica che, al fine di garantire la salute degli alunni del nostro istituto, è opportuno che il personale docente orienti gli studenti sulle dovute modalità da assumere nella composizione dello zaino, cercando di mediare tra la necessità di portare a scuola tutti i libri e gli strumenti utili all’attività didattica ed il bisogno di mantenere un carico inferiore al 10-15% del peso corporeo, al fine di prevenire disturbi e patologie.
Bisogna tenere conto che la colonna vertebrale dei bambini e degli adolescenti è una struttura molto delicata, che va purtroppo spesso incontro a disturbi funzionali non strutturati, cosiddetti paramorfismi ed in alcuni casi, molto più rari, ad alterazioni anatomiche strutturate talvolta evolutive dette dismorfismi, come nel caso della scoliosi.
Purtroppo tra i fattori di rischio rientra il peso degli zainetti oltre alle cattive abitudini posturali, a tale scopo il nostro istituto ha attivato un progetto di prevenzione presso strutture attrezzate dove gli alunni che ne hanno bisogno possono effettuare attività di ginnastica preventiva (attualmente sospeso a causa della chiusura delle palestre).
Nel documento “Chiarimenti in merito al peso degli zainetti scolastici”, elaborato nel 2009 dal Ministero dell’istruzione, università e ricerca e dal Ministero del lavoro, salute e politiche sociali ed inviato agli assessorati scolastici regionali e a tutti i dirigenti scolastici, sono riportate le raccomandazioni del Consiglio Superiore di Sanità, fatte anche tenendo conto della letteratura scientifica internazionale, relative alla controversa questione dei superzaini che affligge soprattutto i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori:
- Il peso degli zaini non dovrebbe superare il 10-15 per cento del peso corporeo dell’alunno che lo indossa
- Lo zaino deve essere indossato in maniera corretta, facendo sì che il carico venga ripartito simmetricamente sul dorso e non su un solo lato: un carico asimmetrico comporta come noto carico aumentato per il rachide in atteggiamento posturale non fisiologico
- È necessaria un’educazione all’essenzialità organizzativa del corredo scolastico da parte dei docenti considerando anche che, già da qualche anno, le case editrici hanno iniziato a stampare i testi scolastici in fascicoli, proprio per consentire di alleggerire il peso degli zaini scolastici
- È necessario inserire la corretta gestione del peso dello zaino all’interno di una più ampia educazione alla salute e alla promozione di corretti stili di vita
- E’ necessario promuovere tra gli studenti l’utilizzo di libri in formato digitale ed e-book inclusi a corredo del libro cartaceo, a tale scopo è sufficiente acquistare un tablet o un e-book reader, anche attraverso le convenzioni che il nostro istituto sta attivando, in tal modo il peso degli zaini dovrebbe ridursi drasticamente
- E’ raccomandabile infine far dotare gli alunni di una cartella in polionda delle dimensioni di cm. 38 x 27 x 8 da lasciare a scuola, dentro la quale riporre libri e materiali didattici. La cartella dovrà riportare all’esterno il nome e cognome dell’alunno e la classe, la scuola non risponde del materiale lasciato all’interno, nel caso in cui la stessa venisse smarrita o persa.
Si invitano, pertanto, i docenti a mettere in atto tutte le azioni utili per ridurre il peso degli zaini (Adozione di Tablet o di e-book, cartelle in polionda, ecc.) e a organizzare le attività tenendo opportunamente in considerazione tale necessità e i genitori a vigilare e responsabilizzare i figli nel predisporre correttamente i materiali da inserire nello zaino, favorendone la progressiva autonomia.