Si comunica che il 17 e 18 dicembre si terrà online la conferenza nazionale eTwinning 2020, alla presenza di numerosi insegnanti e dirigenti scolastici attivi nel network delle Scuole eTwinning italiane, ovvero degli istituti scolastici più virtuosi e innovativi del nostro Paese nella community europea per la collaborazione fra scuole.
Tenuto conto che il nostro istituto ha deliberato nel Collegio Docenti del 9 Dicembre 2020 la costituzione di un Gruppo di Lavoro eTwinning 2020, e che si avvia a far parte di questa importante comunità, si invita il personale docente che intenda avviare questa sperimentazione a partecipare all’evento.
In particolare, la conferenza di quest’anno è dedicata all’Innovazione e alla collaborazione in quanto la Scuola eTwinning è un importante agente di cambiamento.
L’evento rappresenta il più importante momento nazionale per la community e prevede, come ogni anno, la cerimonia di consegna dei Premi nazionali eTwinning a cui speriamo che tra qualche anno potrà aggiungersi anche il nostro istituto, in un’ottica di continua crescita e di ampliamento degli orizzonti da una dimensione territoriale, circoscritta ad una parte dell’area dei Nebrodi, ad una Europea a cui si associano i programmi Erasmus plus già avviati.
Nelle due giornate verranno premiati 10 progetti suddivisi in 5 categorie, ai quali si aggiungeranno 7 menzioni speciali.
I lavori si svolgeranno secondo il seguente calendario:
- Giovedì 17, saranno mostrati i video di presentazione dei 10 progetti premiati e ci sarà un collegamento in diretta con alcuni dei docenti coinvolti.
- Venerdì 18, sarà invece dedicata al riconoscimento di Scuole eTwinning e al ruolo degli istituti scolastici più virtuosi e attivi della community all’interno del panorama scolastico nazionale.
I temi degli interventi e delle sessioni di approfondimento saranno l’innovazione didattica, la leadership condivisa e l’organizzazione scolastica, ma anche i modelli di diffusione dell’innovazione attraverso reti di scuole.
Tra i relatori presenti il 18, le ricercatrici INDIRE Elena Mosa e Silvia Panzavolta; Angelo Paletta e Genc Alimehmeti dell’Università degli Studi di Bologna; Santi Scimeca, project manager di eTwinning a European Schoolnet.
L’evento è organizzato dall’Unità nazionale eTwinning, Agenzia nazionale Erasmus+ Indire.
Maggiori informazioni è possibile reperirli al link: https://etwinning.indire.it/conferenze/conferenza-nazionale-etwinning-2020/