L’Agenda 2030 con i 17 Goal, Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), pone in rilievo l’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo, sia sul piano ambientale, ma anche su quello economico e sociale. Sotto questo aspetto la novità introdotta è di grande portata in quanto viene definitivamente superata l’idea che la sostenibilità sia unicamente una questione ambientale affermando una visione integrata delle diverse dimensioni dello sviluppo.
Il nostro istituto sensibile alle tematiche poste in essere dall’Agenda 2030 ha già avviato delle azioni in tale direzione, attraverso attività didattiche finalizzate al riciclo, al riuso e alla riduzione del consumo di risorse energetiche, dei materiali e delle risorse naturali.
La nostra scuola ha inoltre aderito alla “Rete Green” insieme a tanti altri istituti della provincia di Messina la cui missione comune è promuovere le politiche dell’Agenda 2030.
Al fine di implementare ulteriormente le azioni svolte nella piena libertà d’insegnamento si riportano alcuni consigli utili per conoscere ed approfondire la materia ed arricchire la propria “cassetta degli attrezzi” (libri di testo, prodotti multimediali, altri materiali…).
In allegato si riporta un elenco di materiali da consultare tratto dall’autorevole rivista “ Agenda della Scuola” secondo trimestre A.S. 2019-20 della casa editrice Tecnodid.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Dott. Bruno Lorenzo CASTROVINCI Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D.lgs. n. 39/1993

Allegati:

Circ. n. 206 - Agenda 2030 dell’ONU, consigli di sussidi e materiali bibliografici per capire e per operare.
Titolo: Circ. n. 206 - Agenda 2030 dell’ONU, consigli di sussidi e materiali bibliografici per capire e per operare. (230 clicks)
Filename: circ-n-206-agenda-2030-dellonu-consigli-di-sussidi-e-materiali-bibliografici-per-capire-e-per-operare.pdf
Dimensione: 874 KB