Bozza automatica 5

Si comunica che il Ministero dell’Istruzione – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale ha organizzato un interessante evento dal titolo Natale Digitale 2020.

Il nostro istituto parteciperà allo stesso in diretta streaming all’evento, e così gli studenti potranno ammirare un Babbo Natale robot, programmato dalle studentesse e dagli studenti, cartoline natalizie in realtà virtuale, panettoni realizzati con le stampanti 3D, decorazioni natalizie realizzate con il coding, bigliettini di auguri recapitabili con gli ologrammi, abiti digitali per le feste.

Giovedì 17 dicembre, a partire dalle ore 10.00, in diretta streaming, più di 1.000 studenti, animatori digitali, team per l’innovazione, équipe formative, docenti, dirigenti scolastici, saranno i protagonisti dei laboratori di innovazione del “Natale digitale 2020”, l’iniziativa che il Ministero dell’istruzione promuove per diffondere l’educazione digitale nelle scuole.

Nel corso dell’iniziativa saranno collegate, in diretta, altre scuole del primo e del secondo ciclo, scuole in ospedale e in carcere, centri per l’educazione degli adulti, che proporranno attività didattiche ispirate al Natale e realizzate con le nuove tecnologie, come l’accensione di un albero formato da oltre 6.000 led all’interno di schede programmate a distanza dagli studenti, sfide di storytelling dedicate a Gianni Rodari, musiche natalizie digitali, animazioni e giochi interattivi, dolci natalizi prodotti con la cucina digitale.

Ci saranno momenti di auguri di alcuni testimoni di eccezione, insomma un Natale all’insegna della tecnologia, dopo un anno passato tra DDI e DAD.

Si invitano tutti i docenti a collegarsi al seguente canale: https://vimeo.com/event/441717 per consentire agli alunni di partecipare a questo importante evento e ai laboratori innovativi per l’educazione digitale.

Circ.-n.-212-Natale-Digitale-2020
Titolo: Circ.-n.-212-Natale-Digitale-2020 (131 clicks)
Filename: circ-n-212-natale-digitale-2020.pdf
NATALE_DIGITALE_PROGRAMMA_WEB