Si comunica che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto-legge n.4 del 27 gennaio 2022 che si riporta integralmente in allegato, con misure urgenti connesse all’emergenza Covid.
Alcune di queste riguardano anche la nostra istituzione scolastica, in particolare, all’art. 19, nel quale si prevede la distribuzione di ffp2 in modo gratuito al personale e agli alunni delle classi poste in regime di auto sorveglianza.
Inoltre l’art. 30 dello stesso decreto ha modificato le condizioni di riammissione in classe degli alunni della scuola secondaria I grado, dopo una sospensione delle attività educative e didattiche in presenza a causa dell’accertamento di casi di positività al COVID19.
Pertanto gli alunni in auto sorveglianza possono ora rientrare in classe dopo il periodo di quarantena senza aver effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo, ma, se in possesso, esibendo la certificazione verde (green pass) di cui al decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87.
Lo stesso decreto prevede, poi, all’art. 30, che gli alunni della scuola primaria possano accedere gratuitamente ai test antigenici rapidi, oltre che nelle Aziende sanitarie territoriali, anche in farmacia o in strutture convenzionate il cui elenco si riporta in allegato.