Circolare n. 216 - Attivazione sportello per supporto psicologico

Si comunica che sono stati assegnati dal Ministero dell’Istruzione specifici fondi alle scuole allo scopo di dare supporto psicologico agli alunni, alle famiglie e al personale e rispondere così ai disagi e traumi derivanti dall’emergenza Covid-19 e prevenire l’insorgere di forme di disagio o malessere psicofisico. Pertanto, tramite specifico bando, attualmente in fase di completamento della procedura, sarà selezionato uno psicologo iscritto all’albo degli psicologi da almeno 3 anni.

E’ possibile prendere visione della graduatoria provvisoria dell’avviso di selezione dello psicologo esterno su questo portale, tenendo conto che, essendo lo stesso avviso stato emanato da più scuole, non tutti accetteranno l’incarico presso il nostro istituto.

Le attività, a titolo gratuito, inizieranno a partire dal 23 dicembre, infatti durante il periodo della sospensione delle attività didattiche sarà possibile prenotare un incontro online o in presenza con lo psicologo, mentre le attività di sportello vero e proprio avranno inizio a partire dall’11 gennaio 2021.

Il servizio non sarà di natura clinica né terapeutica ma esclusivamente di consulenza e orientamento. L’orario di funzionamento, così come il nominativo dello psicologo che avrà accettato l’incarico, sarà comunicato successivamente; per gli studenti in Didattica a Distanza o in quarantena sono possibili anche colloqui online.

Obiettivi previsti dall’attivazione dello sportello di ascolto sono:

• la promozione del benessere scolastico
  • il sostegno e la crescita individuale
  • la prevenzione dell’insorgenza del disagio scolastico
  • il riconoscimento di situazioni di disagio e malessere psicologico-relazionale e l’eventuale attivazione della rete dei servizi specifici sul territorio.

Per la realizzazione degli obiettivi sono previsti anche eventuali incontri con genitori e/o insegnanti.

Sarà indispensabile da parte dei genitori degli studenti minorenni e da parte degli studenti maggiorenni coinvolti firmare il modulo qui allegato in entrambe le sue parti (autorizzazione a usufruire del servizio / autorizzazione al trattamento dati). Tale modulo si intende valido per l’anno scolastico 2020/21 e confermato tacitamente per gli anni scolastici successivi fino al termine degli studi, salvo richiesta di annullamento, che potrà essere presentata in qualunque momento su carta libera, indirizzando la comunicazione al Dirigente Scolastico.

Dal punto di vista organizzativo, ci saranno tre possibili canali di coinvolgimento degli studenti:

1. singoli studenti interessati al servizio potranno richiedere direttamente un colloquio prenotandolo con la prof.ssa Giuffrè Carmelina, collaboratore dell’area inclusione del Dirigente Scolastico e referente COVID d’istituto, presentando contestualmente l’autorizzazione firmata da entrambi i genitori
  1. individuazione, da parte del coordinatore di classe, di studenti che, a parere del Consiglio di classe, potrebbero beneficiare del servizio: il coordinatore ne parlerà con lo studente e con i genitori, i quali saranno liberi di accettare o meno il consiglio della scuola. Qualora fossero interessati, i genitori firmeranno l’autorizzazione e il coordinatore supporterà lo studente nella prenotazione del primo colloquio, in vicepresidenza.
  2. individuazione da parte della prof.ssa Giuffrè Carmela, coordinatore dell’area inclusione dell’istituto, e dei docenti che ne fanno parte ins. Santina Ricciardi e ins. Ottaviano Rosa, che, su segnalazione degli insegnanti di classe, individueranno a loro parere gli studenti che potrebbero beneficiare del servizio: ne parleranno con lo studente e i genitori, i quali saranno liberi di accettare o meno il consiglio della scuola. Qualora fossero interessati, i genitori firmeranno l’autorizzazione e il docente e/o le operatrici supporteranno lo studente nella prenotazione del primo colloquio in vicepresidenza.

In tutti e tre i casi, una volta fissato l’appuntamento, lo studente si recherà allo sportello nell’orario indicato, consegnando al docente dell’ora di lezione coinvolta un giustificativo rilasciato dallo Psicologo d’istituto alla fine del colloquio, dal quale risulterà la durata dello stesso. In caso di colloquio online coincidente con ora di lezione sincrona, il giustificativo sarà inviato via email al docente dell’ora. Gli appuntamenti devono essere fissati con almeno una settimana di anticipo, salvo urgenze, ed eventuali disdette devono pervenire entro 2 giorni prima dell’appuntamento, a meno di problemi di salute imprevedibili. Gli studenti che  non si presentano all’appuntamento senza aver avvisato non potranno fissare ulteriori colloqui per il mese successivo. Qualora i genitori ritenessero opportuno un colloquio, ma lo studente non fosse intenzionato ad avvalersene, lo Psicologo rispetterà la decisione dello studente: in tal caso la disdetta deve comunque essere comunicata dallo studente entro i due giorni precedenti l’appuntamento.

I contenuti dei colloqui saranno chiaramente riservati, come da Codice Deontologico Psicologi; per maggiori dettagli sull’utilizzo dei dati sensibili raccolti durante i colloqui si rimanda alla lettura dell’allegato.

Circ.-n.-216-Attivazione-sportello-per-supporto-psicologico-1
Titolo: Circ.-n.-216-Attivazione-sportello-per-supporto-psicologico-1 (157 clicks)
Filename: circ-n-216-attivazione-sportello-per-supporto-psicologico-1.pdf
modello_AUTORIZZAZIONE-_sportello-Brolo