Questa Istituzione, sentita la proposta dei consigli delle classi prime, promuove per il prossimo 13 Febbraio, una giornata dedicata al Trekking, un’escursione facile e di grande interesse faunistico in quanto rivolta all’osservazione dei Grifoni, rapaci più unici che rari che sono stati reintrodotti nell’area dei Nebrodi grazie all’impegno dell’Ente Parco. La destinazione è Alcara Li Fusi, contrada “Grazia”, ai piedi di Rocca Traùra, massiccio montuoso delle Rocche del Crasto, fra le più belle realtà ambientali del Parco dei Nebrodi e fra le mete naturalistiche siciliane più ambite. Da qui è possibile l’osservazione, anche ad occhio nudo, dei maestosi avvoltoi, mentre compiono i loro voli fra le alture delle Rocche del Crasto, grazie alla loro apertura alare che può raggiungere anche i 3 metri. L’attività specifica consentirà la narrazione del progetto di reintroduzione del grifone e al contempo l’avvistamento della specie nella zona di sorvolo degli stessi avvoltoi denominata Area dei Grifoni dove peraltro sono presenti i pannelli didattici ed i punti di osservazione. Altra attività sarà l’escursione guidata lungo il Sentiero Agreste che dall’Area dei Grifoni ci condurrà al villaggio pastorale “Borgo Stella” dove ancora oggi si svolgono le tradizionali attività di allevamento di animali bovini, ovini e suini. Il sentiero prosegue fino a c/da Bacco dove si assiste ad uno scenario rupestre/alpino molto affascinante. Al termine dell’itinerario a completare la giornata l’ingresso nel borgo storico di Alcara li Fusi dove si effettuerà una visita guidata del centro storico con bellezze storico/artistiche, la visita del Museo di Arte Sacra, Chiese, e le zone di particolare pregio. L’attività sarà condotta da componenti dell’associazione Vaicoltrekking Sicilia, Ambientesicilia e Alcara Borgo Natura.

Note tecniche: Abbigliamento: necessarie le scarpe da Trekking oppure scarpe con suola antiscivolo: giacca a vento, maglione/pile, berretto e guanti (da indossare all’occorrenza). Pranzo a sacco.

Loc. di partenza: Brolo Loc. di arrivo: Alcara Li Fusi. Il costo della giornata potrà essere orientativamente intorno a € 20 e comprende: guide e trasporto. La partenza da p.zza Mercato a Brolo è prevista per le ore 8.30 il rientro è previsto per le ore 17,00 circa.
Programma in dettaglio:


Ore 8.15 Raduno in p.zza Mercato a Brolo e partenza alle ore 8.30

Ore 9,30 Arrivo della scolaresca ad Alcara Li Fusi in c/da Grazia nei pressi del Campo Sportivo e raggiungimento dell’Area del Grifone

Ore 10,00 Inizio attività didattica presso l’Area dei Grifone

Ore 10,30 Partenza escursione naturalistica lungo il Sentiero Agreste passando da Borgo Stella e fino a C/da Bacco, poi sentiero di ritorno verso Alcara Li Fusi. Lungo il percorso si potrà consumare il pranzo al sacco portato dai ragazzi.

Ore 14,00 Visita storico culturale di Alcara Li Fusi

Ore 16,00 Fine attività presso Piazza Cappuccini ad Alcara Li Fusi

Ore 17.00 rientro previsto in sede, p.zza Mercato, Brolo.

Per le adesioni compilare l’allegato modulo e consegnarlo entro giorno 4 Febbraio 2020 al Prof. Cono Ricciardello al quale rivolgersi per eventuali ulteriori informazioni .

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Dott. Bruno Lorenzo CASTROVINCI Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D.lgs. n. 39/1993

Allegati:

Circ. n. 218 - Manifestazione d_interesseTrekking Alcara Li Fusi
Titolo: Circ. n. 218 - Manifestazione d_interesseTrekking Alcara Li Fusi (174 clicks)
Filename: circ-n-218-manifestazione-d_interessetrekking-alcara-li-fusi.pdf
Dimensione: 542 KB
Modulo_adesione Manifestazione d_Interesse_trekking
Titolo: Modulo_adesione Manifestazione d_Interesse_trekking (182 clicks)
Filename: modulo_adesione-manifestazione-d_interesse_trekking.pdf
Dimensione: 301 KB