Il nostro Istituto ha aderito al progetto didattico 1,2,3, Respira!, promosso dall’azienda Liquigas, azienda leader nel settore della distribuzione di GPL e GNL per uso domestico, commerciale e industriale. 

Il progetto s’inserisce nell’ambito dell’Educazione Ambientale ed è pienamente coerente con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU. L’attività è diretta alle classi terze della scuola secondaria di I grado ed è finalizzata a informare e formare ragazzi, insegnanti e famiglie su temi fondamentali per la sopravvivenza dell’uomo, approfondendo il rapporto tra la qualità dell’aria e le forme di energia attualmente disponibili e impiegate quotidianamente nel nostro Paese. 

Con il progetto scuola “1,2,3… RESPIRA!” intendiamo fornire agli studenti delle scuole medie, che saranno i cittadini consapevoli di domani, gli strumenti informativi necessari ad adottare corretti comportamenti per difendere l’ambiente e la qualità dell’aria” sottolinea Andrea Arzà, Amministratore Delegato di Liquigas

Il progetto prevede un percorso didattico interdisciplinare e fornisce dei materiali e un quaderno operativo mediante il quale i ragazzi effettueranno approfondimenti, esercitazioni e attività di laboratorio. Grazie all’uso di un interessante glossario, adatto ai 13enni di oggi, l’alunno viene condotto a conoscere fonti e forme di energia, cos’è e come si misura la qualità dell’aria e così via, in un percorso interdisciplinare, prioritariamente con i docenti di matematica, scienze e tecnologia, ma tutti i docenti possono liberamente interagire con il proprio contributo, mirato a sviluppare nel discente quella prospettiva poliedrica della conoscenza di cui dovrà dare prova anche durante il colloquio d’esame. 

A tutte le classi III° della scuola secondaria di primo grado, che decideranno di aderire all’iniziativa verrà fornito un Kit didattico per lo svolgimento del progetto. 

Si esortano i docenti di matematica, scienze e tecnologia, interessate a contattare lo scrivente al fine di avviare le relative progettualità. 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Dott. Bruno Lorenzo CASTROVINCI Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D.lgs. n. 39/1993

Allegati:

Circ. n. 222 - 1,2,3, Respira!
Titolo: Circ. n. 222 - 1,2,3, Respira! (234 clicks)
Filename: circ-n-222-123-respira.pdf
Dimensione: 761 KB