Continuano le azioni di promozione di attività didattiche finalizzate alla cultura della sostenibilità ambientale, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, sulla scia delle azioni già avviate con la partecipazione alla Rete Green nazionale, e al progetto 1,2,3, Respira! per le classi terze della scuola secondaria di primo grado, si promuovono altre iniziative didattiche destinate alla scuola primaria e alla partecipazione al progetto nazionale online AGENTE 0011 – IL FUTURO È NELLE TUE MANI.
Al fine di far partecipare la scuola primaria alle azioni didattiche finalizzate alla promozione di una sostenibilità ambientale, nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi dell’agenda 2030 dell’ONU, si propone nel rispetto della libertà d’insegnamento a ogni singolo docente o team pedagogico d’interclasse d’inserire nella programmazione didattica settimanale una delle seguenti attività realizzate nel progetto Educare Giocando di un Liceo Milanese e divulgate dall’autorevole rivista “ Agenda della Scuola” della casa editrice Tecnodid.
“Educare giocando è un kit didattico sulla sostenibilità creato da studenti per altri studenti. Raccoglie i laboratori realizzati dagli studenti di un Liceo milanese (a.s. 2017/18) per educare gli alunni delle Scuole Primarie sugli Obiettivi dell’Agenda 2030. Le tematiche affrontano temi come la gestione dell’acqua, la raccolta differenziata, il riciclo creativo, il parco ideale, i giochi di conoscenza. Obiettivo è far comprendere ai bambini un concetto complesso come quello della sostenibilità, declinato nelle due accezioni di sostenibilità ambientale e sostenibilità sociale.

In allegato la tabella con le proposte elaborate per la scuola primaria.

Per tutti gli studenti dell’istituto sarà inoltre possibile partecipare alle iniziative AGENTE 0011 – IL FUTURO È NELLE TUE MANI un’iniziativa di didattica digitale dedicata a tutte le scuole italiane e alle associazioni giovanili, sportive e CAG. Per partecipare alle stesse è semplicissimo, basta registrarsi a questo link https://agente0011.it/community/registrati/ e create un team scegliendo una fascia d’età (5-10 anni, 11-13 anni, 14-19 anni). In questo modo Ragazze e Ragazzi di tutta Italia si scambieranno idee, opinioni e buone prassi, e saranno chiamati a contribuire attivamente all’elaborazione di una cultura della sostenibilità autentica e originale.
Per maggiori informazioni si rimanda al portale Agente 0011 disponibile al seguente link: https://agente0011.it/

Circ. n. 223 - Agenda 2030 dell’ONU -  percorsi didattici ed esperienze creative per la Scuola Primaria e progetto Agent 0011.
Titolo: Circ. n. 223 - Agenda 2030 dell’ONU - percorsi didattici ed esperienze creative per la Scuola Primaria e progetto Agent 0011. (158 clicks)
Filename: circ-n-223-agenda-2030-dellonu-percorsi-didattici-ed-esperienze-creative-per-la-scuola-primaria-e-progetto-agent-0011.pdf