Circolare n. 224 - Accountability e Bilancio Sociale 2020 1

In un’ottica di rendicontazione sociale e di condivisione dei risultati raggiunti, pur precisando che la rendicontazione sociale come documento strategico dell’istituto ha cadenza triennale essendo la stessa allineata con il RAV, il PdM e il PTOF, si rende opportuno comunque render conto del lavoro svolto, con particolare riferimento alla prima parte dell’anno scolastico 2020 – 21 e allo stesso tempo illustrare alle famiglie e ai portatori d’interesse quali sono i progetti portati avanti.

L’anno scolastico 2020 – 21 per il nostro istituto è iniziato con numerose criticità che abbiamo dovuto affrontare e che di fatto hanno determinato un rallentamento nei processi organizzativi.

Se da un lato l’emergenza sanitaria accomuna tutti gli istituti scolastici sul territorio di ogni ordine e grado, a questi per il nostro istituto si aggiunge:

  1. Il cambio del DSGA con il trasferimento della sig.ra Bisanti Rosalba e l’arrivo della dott.ssa Ester Gullotti Cordaro, vincitrice dell’ultimo concorso alla sua prima nomina.
  2. La conseguente riorganizzazione generale dei servizi amministrativi con la riassegnazione di alcune mansioni.
  3. La consegna in ritardo del Plesso di Pozzo Danile a Sant’Angelo di Brolo, con il relativo trasferimento degli arredi dal plesso di San Francesco.
  4. L’assenza di servizi nei Plessi di Sant’Angelo di Brolo, a cui l’amministrazione comunale sta provvedendo e comunque determinata dal ritardo di cui sopra.
  5. La rimodulazione di molti spazi dei plessi di Brolo e Ficarra al fine di realizzare nuove aule, in modo da garantire il distanziamento di un metro dalle rime buccali.
  6. L’assenza di numerosi insegnanti ritenuti fragili e particolarmente a rischio a causa del SARS COV2  e, di conseguenza, la mancata continuità nelle classi a loro assegnate.

A queste si aggiungono tutte le necessarie azioni dovute all’adeguamento degli spazi nei singoli plessi e alla revisione dei piani di emergenza al fine di garantire la prevenzione del rischio biologico da contagio da SARS COV2 in particolare:

  1. Pulizia approfondita dei locali e contestuale manutenzione ordinaria degli stessi, con lavori di riparazione, verniciatura e tinteggiatura realizzati con personale proprio;
  2. Riparazione di una scala antincendio in ferro nel plesso di Via Libertà;
  3. Riparazione di tutti gli arredi scolastici esistenti e adeguamento degli stessi alla normativa di prevenzione da SARS COV2 con l’eliminazione di quelli obsoleti e stoccaggio di quelli che si possono recuperare.
  4. Riorganizzazione generale degli spazi, con nuovi percorsi, nuova segnaletica e sostituzione di tutti i banchi doppi con nuovi banchi singoli.
  5. Riorganizzazione e realizzazione di nuovi spazi magazzino per il deposito in sicurezza di materiali per la pulizia e delle attrezzature didattiche.
  6. Riorganizzazione generale dei servizi igienico sanitari in tutti i plessi, con l’installazione di erogatori di sapone igienizzante, carta igienica e asciugamani di carta.
  7. Installazione di distributori di gel igienizzante  in prossimità di tutti gli ingressi delle aule e dei singoli plessi.
  8. Realizzazione e arredo di aule Covid, destinate alla quarantena temporanea dei bambini con sintomatologia specifica da contenere al fine di arginare l’insorgenza di focolai.
  9. Acquisto di attrezzatura specifica e materiali per la sanificazione e la pulizia approfondita: Macchine a ciclo di vapore continuo, vaporizzatori, nebulizzatori, atomizzatori e soluzioni chimiche all’ipoclorito di sodio e alcol in grado di eliminare in soluzione il virus.
  10. Acquisto di attrezzatura per la pulizia, levigatura e lucidatura di superfici in marmo, al fine di eliminare spazi difficili da pulire dove il virus si può annidare.

Attività svolte per migliorare i servizi offerti:

  1. Realizzazione di una Biblioteca Scolastica Digitale, con servizio prestiti, audiolibri e accesso gratuito a riviste e quotidiani di tutto il mondo.
  2. Completamento delle reti di connessione internet ad alta velocità nei plessi di Via Roma, Via Dante e Via Libertà.
  3. Realizzazione di un laboratorio mobile per la realtà aumentata dedicato alle soluzioni Apple School Work.
  4. Realizzazione di un laboratorio mobile di informatica con servizi Linus e Unix.
  5. Completamento in tutte le classi e sezioni di dotazioni informatiche necessarie alla didattica interattiva multimediale con l’installazione di LIM, Proiettori interattivi e Smart TV di grandi dimensioni.
  6. Completamento e aggiornamento software dei tre laboratori di informatica d’istituto e inizio installazione del quarto.
  7. Revisione e aggiornamento di tutti i dispositivi mobili e fissi al fine di poterli concedere in comodato d’uso agli studenti.
  8. Ripristino della Biblioteca di Via Libertà e riorganizzazione con servizio di catalogazione informatizzato integrato ai sistemi ARGO dei servizi segreteria, contabilità, inventario e didattica.
  9. Completamento del laboratorio informatico di via Libertà con l’installazione di un nuovo proiettore e nuovi sistemi di casse acustiche, oltre ad una workstation grafica.
  10. Realizzazione di nuovi uffici per il direttore dei Servizi Generali e Amministrativi e per lo Staff di Dirigenza.
  11. Aggiornamento dei software in uso negli uffici di segreteria e installazione di nuovi dispositivi per l’archiviazione digitale attraverso la scansione veloce dei documenti.
  12. Adesione all’AICA per la Certificazione Informatica ECDL, l’istituto ora è sede ufficiale di esami.
  13. Attivazione di uno sportello pedagogico a supporto degli studenti, delle famiglie e dei docenti.
  14. Attivazione di uno sportello di consulenza psicopedagogica.
  15. Acquisto di nuovi arredi e rinnovo degli esistenti nella scuola dell’infanzia.

Innovazione didattica e metodologia

  1. Adesione al movimento nazionale di sperimentazione e innovazione Piccole Scuole di INDIRE.
  2. Consolidamento della partecipazione al movimento Avanguardie Educative di INDIRE.
  3. Adesione alla “Rete nazionale PNSD metodologie didattiche innovative” di cui all’avviso pubblico MI n. 26034/2020.
  4. Adesione alla rete “Debate e impegno civile”.
  5. Adesione alla rete “Service Learning e Cittadinanza”.
  6. Adesione alla rete “Né vittime, né prepotenti” per il contrasto al Bullismo e Cyberbullismo.
  7. Avvio della sperimentazione con il metodo Bortolato in alcune classi della scuola primaria a tempo pieno e in una sezione della scuola dell’infanzia.
  8. Attivazione delle attività opzionali aggiuntive nella scuola primaria in aggiunta alle 27 ore curricolari con un tempo scuola di 30 ore settimanali.
  9. Attivazione di attività opzionali laboratoriali nella scuola secondaria, utilizzando la quota dell’autonomia didattica, con numerose attività che spaziano dai corsi di Dj allo studio dello strumento musicale, al Latino alle certificazioni linguistiche ed informatiche.
  10. Progettazione degli spazi da destinare agli atelier della scuola dell’infanzia.
  11. Azioni sinergiche finalizzate a promuovere e organizzare corsi di formazione e aggiornamento del personale attraverso una selezione della migliore offerta formativa dedicata al personale docente e ATA d’ITALIA, (Formazione INDIRE, ANDIS, Tuttoscuola, INVALSI, Euroedizioni, IRFES IRED, CIDI BOLOGNA, CFI SCUOLA, ANICIA formazione, ecc.), alcune in fase di attivazione.
  12. Formazione specifica per il personale docente, relativa all’informatizzazione di Base con corsi ECDL e alla formazione avanzata sulla progettazione di percorsi e-learning con MOODLE e didattica avanzata con applicativi in realtà aumentata con Apple School Work.
  13. Promozione dei servizi Zaino Digitale per la diffusione dei libri di testo digitali.

Attività di promozione della creatività e di promozione della cultura umanistica

  1. Partecipazione alla settimana di Libriamoci, con numerose lettrici provenienti da tutta Italia e la collaborazione delle associazioni culturali e di promozione alla lettura del territorio.
  2. Partecipazione all’iniziativa di #ioleggoperchè con la realizzazione temporanea di uno spazio libreria d’istituto dedicata ai libri per ragazzi.
  3. Partecipazione al concorso nazionale “Scrittori di Classe storie spaziali” e posizionamento di una classe V della scuola Primaria alle semifinali nazionali.
  4. Celebrazione della giornata mondiale della Filosofia con l’organizzazione dell’evento  “Il Senso Della Vita, Pensieri E Percorsi Filosofici” con il patrocinio dell’Università di Messina, della Società Italiana di Filosofia, dell’associazione Amica Sofia, dell’associazione La Danza delle Farfalle, del Liceo Sciascia Fermi di Sant’Agata Militello, del Liceo Vittorio Emanuele III di Patti e dell’autore del primo cartone animato al mondo di Filosofia Massimo Iiritano.
  5. Partecipazione alla Giornata Nazionale Degli Alberi e alla Festa dell’Albero 2020 con la piantumazione di alberelli donati dai vivaisti e organizzazione delle prime olimpiadi d’istituto dello zappatore nella scuola dell’infanzia.
  6. Compito di realtà di sistema “Il giorno dei morti – Storia, Cultura e tradizioni in un mondo globalizzato” con ampia partecipazione di tutte le classi e sezioni dell’istituto.
  7. Compito di realtà di sistema” Concorso il presepe a scuola” in rete con il liceo Artistico, Lucio Piccolo di Capo d’Orlando e realizzazione della mostra urbana utilizzando le vetrine degli esercizi commerciali.
  8. Compito di realtà di sistema “ Sua Maestà il salame edizione 2020” #iocucinodacasa – master chef, che vede impegnati gli studenti ai fornelli in una prova del cuoco.

Attività di promozione studio delle STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica)

  1. Partecipazione alle gare matematiche Pristem della Bocconi.
  2. Partecipazione alle gare matematiche dei Giochi del Mediterraneo.
  3. Partecipazione ad avviso pubblico finalizzato alla promozione dello studio delle discipline STEM attraverso la realizzazione di laboratori mobili di scienze.
  4. Partecipazione alla Settimana del Codice con numerose classi della scuola primaria che hanno conseguito l’attestato nelle attività di coding proposte per l’ora del codice.
  5. Avvio laboratori finalizzati alla certificazione informatica ECDL.
  6. Avvio laboratori finalizzati ai linguaggi della comunicazione digitale attraverso il web.
  7. Avvio attività laboratoriali di scienze (Chimica, Fisica, Biologia).
  8. Realizzazione di un  blog d’istituto nella scuola secondaria di Sant’Angelo di Brolo.

Progetti PON – ERASMUS

  1. 10.2.5A – FSEPON – SI-2018-169 – Patrimonio Culturale, artistico e paesaggistico (Avviato).
  2. 10.2.2A – FSEPON-SI-2017-671 – Competenze Chiave (Avviato).
  3. 10.1.1A – FSEPON-SI-2019-40 – Inclusione sociale e lotta al disagio (Iscritto in Bilancio).
  4. 10.2.2A – FSEPON-SI-2020-335 – Un libro digitale per tutti (Iscritto in bilancio e in fase di avvio).
  5. 10.2.2A -FSEPON-SI-2018-1086 Pensiero computazionale e citt. digitale (Iscritto in Bilancio e in fase di avvio).
  6. 10.8.6A – FESRPON-SI-2020-246 – Smart Class (Completato).
  7. Progetto Erasmus plus 2020-1-IT02-KA229-079294 “FIND YOURSELF IN THE HEART OF NATURE” (Avviato).

Attività programmate per il mesi di gennaio e per il  secondo quadrimestre;

  1. Avvio dei progetti PNSD, in particolare sullo studio dell’intelligenza artificiale attraverso la realizzazione di chat bot, la programmazione di APP, lo studio del linguaggio html e la gestione dei CSS delle pagine web, la realizzazione di un web telegiornale in streaming, attraverso il montaggio digitale audio e video.
  2. Avvio attività di ampliamento formativa previsti nel PTOF.
  3. Convegno in modalità webinar “Il giuramento d’Ippocrate, eroi al tempo del Covid”.
  4. Compito di realtà di sistema “Il Murgo – maschere e filastrocche siciliane”.
  5. Compito di realtà di sistema “Belle come le uova di Fabergè edizione 2020”.
  6. Compito di realtà di sistema “Fiori di carta un origami per la mia mamma”.
  7. Incontri con gli autori, in particolare i ragazzi dopo aver letto il libro si confronteranno sia in forma scritta che orale con l’autore dello stesso. Chi parteciperà in forma scritta verrà selezionato e premiato dall’editore come scrittore emergente, consegnerà il premio l’autore stesso.
  8. Ampliamento del tempo scuola all’infanzia, con estensione dello stesso alle ore 18:00.
  9. Avvio della sezione primavera.
  10. Avvio dello studio della lingua inglese alla scuola dell’infanzia.
  11. Avvio dello studio della musica alla scuola primaria, con lo studio di uno strumento.
  12. Avvio di laboratori creativi alla scuola primaria.
  13. Nuove attività opzionali aggiuntive alla scuola primaria.
  14. Nuove attività opzionali aggiuntive alla scuola secondaria, con avvio dei corsi di recupero d’italiano e matematica.
  15. Realizzazione degli atelier nella scuola dell’infanzia.
  16. Realizzazione del cineforum alla Sala Rita Atria a Brolo.
  17. Ottimizzazione dei percorsi di entrata e di uscita ai singoli plessi, tenendo conto delle condizioni meteo
  18. Realizzazione di nuovi laboratori mobili di informatica.
  19. Adesione al GAL Nebrodi Plus, e potenziamento dei partenariati territoriali.
  20. Applicazione degli Accordi Quadro nelle attività negoziali dell’istituto, con scelta di fornitori di beni e servizi con contratti pluriennali.
  21. Informatizzazione della gestione del magazzino e ottimizzazione dei cicli di fornitura, stoccaggio e distribuzione ai plessi dei materiali di facile consumo.
  22. Potenziamento dei sistemi informatici di segreteria.
  23. Ottimizzazione dei servizi di stampa e copia in tutti i plessi.
  24. Avvio formazione docenti e ATA finalizzata all’acquisizione della certificazione informatica ECDL Online Essential.
  25. Avvio formazione docenti finalizzata all’acquisizione delle competenze specifiche, per i sistemi digitali integrati Apple School Work e per la piattaforma e-learning Moodle.
  26. Avvio alla robotica, con l’acquisizione dei primi kit da destinare a laboratori mobili specifici.
  27. Realizzazione del primo annuario scolastico d’istituto.

Monitoraggio esiti formativi e prove standardizzate d’istituto e Nazionali

  1. Monitoraggio a distanza degli esiti alla fine del primo quadrimestre/trimestre degli alunni provenienti dal nostro istituto nelle discipline chiave di italiano, matematica e inglese nelle classi prime delle scuole secondarie di secondo grado (Licei, Tecnici, Professionali).
  2. Avvio attività propedeutiche alla preparazione delle prove nazionali INVALSI.
  3. Somministrazione di prove standardizzate interne, al fine di rilevare i risultati raggiunti per classi parallele.
  4. Analisi delle criticità riscontrate e programmazione dei corsi di recupero.

Quanto programmato tiene conto dello stato attuale di emergenza sanitaria, nel caso in cui la situazione dovesse migliorare, saranno organizzate uscite didattiche e viaggi d’istruzione, attualmente non previsti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Dott. Bruno Lorenzo CASTROVINCI Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D.lgs. n. 39/1993

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