Circolare n. 228 - Obbligo di lettura e presa visione delle Circolari 2

Si comunica a tutto il Personale di questa Istituzione Scolastica, compresi coloro che si trovano per motivazioni diverse collocate in aspettativa, congedo, permessi, che il processo di dematerializzazione della Pubblica Amministrazione, avviato ai sensi dell’art. 32 della Legge 69/2009, ha cambiato le modalità di notifica delle circolari scolastiche, introducendo il dispositivo della pubblicità legale.

La pubblicazione digitale delle circolari, attraverso il sito istituzionale dell’istituto raggiungibile all’indirizzo www.icbrolo.edu.it, riveste a tutti gli effetti valore di pubblicità legale: lo stesso art. 32 sopracitato dispone che “gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati”.

Nel rispetto del diritto di disconnessione previsto nel CCNL “Istruzione e Ricerca” 2016-2018, all’art 22 comma 4, c8), e regolamentato nel CCNI d’istituto, tutto il Personale scolastico è tenuto a controllare il sito, quotidianamente, ad eccezione dei fine settimana, a consultare e leggere circolari e comunicazioni di questa istituzione scolastica, edite sul sito, e la posta elettronica istituzionale e personale e ad effettuare la presa visione delle Circolari/Comunicazioni pubblicate sul Registro Elettronico “ARGO-SCUOLANEXT”.

Si ricorda inoltre che al fine di completare la banca dati, il Personale dipendente è tenuto a comunicare/confermare, all’Ufficio Personale, la propria e-mail e/o a segnalare tempestivamente eventuali variazioni.

Le circolari interne a carattere informativo, istruttivo, regolativo, gestionale ed organizzativo che i Dirigenti Scolastici inviano a docenti e personale A.T.A., circoscritte al solo ambito della istituzione scolastica, rientrano a tutti gli effetti nel potere di organizzazione dei Dirigenti, così come sancito all’interno dell’art. 5 del D.lgs. n. 165 del 30 marzo 2001.

La circolare interna emanata dal Dirigente Scolastico è, dunque, espressione del suo potere di organizzazione e gestione e non può essere disattesa la sua sottoscrizione, fosse anche come mero atto di presa visione del contenuto via ARGO-SCUOLANEXT. Alla luce di quanto sopra esposto, il personale tutto è chiamato ad attenersi alla suddetta disposizione.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Dott. Bruno Lorenzo CASTROVINCI Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D.lgs. n. 39/1993

Allegati:

Circ.-n.-228-Obbligo-di-lettura-e-presa-visione-delle-Circolari.docx
Titolo: Circ.-n.-228-Obbligo-di-lettura-e-presa-visione-delle-Circolari.docx (141 clicks)
Filename: circ-n-228-obbligo-di-lettura-e-presa-visione-delle-circolari-docx.pdf
Dimensione: 161 KB