Si ricorda a tutto il personale in servizio a qualunque titolo presso questa istituzione scolastica il rispetto della deontologia professionale e delle regole di buon comportamento nelle comunicazioni che vengono effettuate a mezzo WhatsApp, Facebook, Instagram, Twitter, soprattutto nei gruppi social che di fatto costituiscono uno spazio di socializzazione e relazione.
Nei gruppi interni WhatsApp utilizzati dall’istituto per le comunicazioni interne si raccomanda di:
1. Postare solo messaggi attinenti alla scuola e all’attività didattica;
2. Osservare il diritto alla disconnessione (contatti fino alle 19:00, dal lunedì al venerdì, salvo
comunicazioni urgenti da parte del DS o delegati/collaboratori);
3. Limitare il numero di post;
4. Evitare post e commenti su eventi specifici avvenuti all’interno dell’Istituzione scolastica;
5. Utilizzare un linguaggio semplice, chiaro e che non dia spazio a fraintendimenti;
6. Evitare conversazioni che manchino di rispetto o siano ambigue nei confronti degli altri membri del gruppo o di persone assenti.
Nell’ambito della nostra amministrazione scolastica i rapporti con i media e le agenzie di stampa, sono di prerogativa esclusiva dello scrivente, pertanto qualunque comunicazione che riguarda direttamente la vita scolastica se non pubblicata dal sottoscritto deve essere preventivamente autorizzata.
Si ricorda inoltre, che un dipendente pubblico è tenuto a rispettare il diritto alla privacy di colleghi e utenti dei servizi, evitando di postare foto, immagini o descrizioni che non siano preventivamente autorizzate per iscritto dagli stessi. Inoltre, occorre astenersi da dichiarazioni pubbliche offensive nei confronti dell’amministrazione e dalla diffusione in qualsiasi forma e attraverso qualunque media di informazioni confidenziali, in osservanza del segreto di ufficio.
Per quanto concerne il linguaggio utilizzato sui social network, si raccomanda di evitare parole con un significato ambiguo o che, ancora peggio, istighino all’odio e alla discriminazione e, nel ricorrere alle emoticon, occorre valutare una complementarità di significato, onde evitare di risultare offensivi. Ciascuno è libero di esprimere la propria opinione online, tuttavia in modo educato e nel rispetto dei valori, del credo e dei sentimenti altrui.