Si comunica che il Distretto Rotary 2110 Sicilia e Malta, nell’ambito del progetto “Generati Rigenerati”, bandisce il concorso scolastico “Alimentare la salute” rivolto ad alunni e alunne della Scuola primaria e secondaria di primo grado, invitandoli a trattare la tematica “L’importanza di un’alimentazione sana e di una dieta equilibrata”.

Il Concorso è rivolto: a) alle singole classi delle scuole primarie per la realizzazione di un elaborato sul tema “L’importanza di un’alimentazione sana e di una dieta equilibrata”, in una delle seguenti tipologie: Manifesto / cartellone / Foto. b) agli studenti delle classi di scuola secondaria di primo grado per la redazione di un tema o articolo giornalistico svolto in classe sull’argomento “L’importanza di un’alimentazione sana e di una dieta equilibrata”.

Per la partecipazione al presente bando ciascuna classe della scuola primaria dovrà produrre un solo elaborato, secondo una delle tipologie previste: Manifesto / Cartellone / Foto. A tale scopo gli studenti della scuola secondaria di primo grado dovranno redigere in classe, individualmente, l’elaborato in una delle due forme previste: tema o articolo giornalistico. L’Istituto inoltrerà entro il 5 Marzo 2020 al Rotary Club soltanto gli elaborati ritenuti dagli insegnanti i migliori fra quelli prodotti (selezionandone solo uno per classe partecipante).

I lavori devono trattare almeno uno dei seguenti argomenti: – Corretta Alimentazione Dieta Mediterranea – Prodotti agroalimentari dei territori di Sicilia e/o Malta – Ruolo polivalente dell’Agricoltura – Valenza nutritiva del Pesce azzurro.

La valutazione degli elaborati sarà svolta con le seguenti modalità: Ogni Rotary Club partecipante provvederà a valutare e redigere una graduatoria degli elaborati pervenuti dall’Istituto con cui ha sottoscritto l’intesa, per ogni ordine di scuola, scegliendo i migliori elaborati (max.n.3), di cui trasmetterà copia in formato digitale alla delegata distrettuale al seguente indirizzo di posta elettronica, linaricciardello@tiscali.it , con allegata la graduatoria redatta entro il 15 marzo 2020. Entro il giorno 08 aprile 2020, una Commissione giudicatrice, composta da 5 membri, appositamente istituita dal Distretto Rotary 2110 valuterà, a livello distrettuale, i lavori pervenuti dai Club, stilando due graduatorie di merito: una per la scuola primaria e una per la scuola secondaria di primo grado ed attribuendo ad ogni elaborato, un massimo di 20 punti per ciascuno dei seguenti elementi di giudizio: – Impatto ed Efficacia – Aderenza alle tematiche del concorso – Originalità. Il Distretto premierà: a) Le classi (scuola primaria) che si saranno attestate ai primi tre posti in graduatoria distrettuale con una targa di merito, attestante la classifica. b) Gli studenti (scuola secondaria di primo grado) che saranno ai primi tre posti in graduatoria distrettuale, con una coppa attestante la classifica. Le scuole e gli studenti partecipanti riceveranno tutti un attestato di partecipazione. L’operato della Commissione giudicatrice sarà insindacabile e inappellabile. Gli elaborati premiati, dopo aver acquisito la liberatoria, rimangono di proprietà del Rotary Distretto 2110 che potrà pubblicarli o utilizzarli per la realizzazione di eventuali produzioni didattiche (opuscoli, poster, ecc.) citandone la fonte. Per ulteriori informazioni in merito ci si potrà rivolgere alla referente del progetto “SALUTE E PROSOCIALITA” prof.ssa Giuffrè Carmela.

Circ. n.  230  - Concorso -Alimentare la Salute-
Titolo: Circ. n. 230 - Concorso -Alimentare la Salute- (214 clicks)
Filename: circ-n-230-concorso-alimentare-la-salute.pdf