Si comunica che l’Ordinanza N. 5 dell’8 gennaio 2021, all’art. 4 il Presidente della Regione Siciliana dispone per le scuole secondarie di I grado e per le scuole primarie l’adozione della didattica a distanza fino al 16 gennaio 2021 incluso, mentre restano confermate le attività in presenza destinate agli alunni della scuola dell’Infanzia.

Pertanto da lunedì 11 gennaio in tutti i plessi dell’I.C. di Brolo, fatta eccezione per le scuole dell’Infanzia di Brolo, p.zza Annunziatella e via Trento, Ficarra, S. Angelo Centro e Contura, le attività didattiche si svolgeranno esclusivamente in modalità di didattica digitale integrata, secondo quanto previsto nel regolamento DDI approvato con delibera del Consiglio d’Istituto nella seduta del 19 settembre 2020.

Al fine di programmare le attività da svolgere, tutti coordinatori di classe, sentiti i colleghi del consiglio di classe predisporranno un orario settimanale delle lezioni previste, al fine di rendere organici i collegamenti e non sovraccaricare gli alunni, evitando sovrapposizione e armonizzando i tempi di connessione nel rispetto delle norme di sicurezza e invieranno per conoscenza tale prospetto alle famiglie e allo scrivente.

L’ordinanza dispone altresì che, tenuto conto della difficoltà dell’intervento didattico a distanza, le attività didattiche previste per gli alunni diversamente abili avvengano in presenza, nel rispetto delle misure di contrasto e contenimento del contagio da virus SARS-COV2.

A tale scopo i docenti di sostegno predisporranno un calendario di incontri nel rispetto del loro monte ore di servizio (22 ore scuola primaria e 18 ore scuola secondaria), da svolgersi in orario antimeridiano, che comunicheranno tempestivamente alle famiglie, al coordinatore di classe e allo scrivente, e informeranno altresì i referenti per l’autonomia e la comunicazione e gli assistenti igienico-sanitari, ove previsti.

Si ricorda al personale docente impegnato in progetti di potenziamento che gli stessi dovranno essere svolti a distanza, ove possibile, in modalità asincrona in quanto non si ritiene giustificata una mera compresenza durante le attività didattiche svolte dall’insegnante curriculare. Degli stessi si dovrà trasmettere puntuale documentazione giustificativa di quanto svolto. Nel caso in cui non fosse possibile svolgere quanto programmato, in una logica di programmazione plurisettimanale, le suddette ore andranno recuperate.

In merito alle attività opzionali della scuola secondaria di I° grado le stesse dovranno essere svolte in modalità a distanza sincrona o asincrona, i docenti non impegnati nelle suddette attività o che non potranno svolgere le stesse dovranno recuperare le ore previste in altra data da programmare.

Si ricorda infine a tutti i genitori che la frequenza delle lezioni a distanza è obbligatoria e che le eventuali assenze vanno giustificate.

Si raccomanda a tutti i docenti una puntuale compilazione del registro elettronico con l’indicazione se le attività vengono svolte in modalità SINCRONA o ASINCRONA.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Dott. Bruno Lorenzo CASTROVINCI Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D.lgs. n. 39/1993

Allegati:

Circ.-n.-232-Ordinanza-Presidente-Regione-Siciliana-N.-5-dell8-gennaio-2021-Nuove-disposizioni-per-la-didattica-in-modalita-a-distanza
Titolo: Circ.-n.-232-Ordinanza-Presidente-Regione-Siciliana-N.-5-dell8-gennaio-2021-Nuove-disposizioni-per-la-didattica-in-modalita-a-distanza (166 clicks)
Filename: circ-n-232-ordinanza-presidente-regione-siciliana-n-5-dell8-gennaio-2021-nuove-disposizioni-per-la-didattica-in-modalita-a-distanza.pdf
Dimensione: 360 KB