Giorno 11 Febbraio si celebra la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, coordinata dal Miur e dalla Commissione UE. L’obiettivo è la promozione di un utilizzo corretto, positivo e sicuro degli strumenti digitali da parte delle nuove generazioni.

Il Safer Internet Day (SID) è diventato un appuntamento irrinunciabile per valorizzare un sano rapporto tra i minori e il web e dire stop al cyberbullismo, la cui prima vittima riconosciuta è stata Carolina Picchio, una giovane di 14 anni morta suicida dopo aver subito violenze e atti persecutori da parte di cinque compagni minorenni.

La Fondazione Carolina Picchio, ricordando le parole della ragazza “le parole fanno più male delle botte”, ha attivato una campagna di sensibilizzazione che prevede una CALL TO ACTION (#BANDIERABLU) rivolta alle scuole primarie e alle secondarie di primo grado. Tutti coloro che desiderano aderire a questo contest sono chiamati (CALL TO ACTION)  a creare una bandiera blu, con messaggi a tema che sostengano la lotta contro il cyberbullismo,  a favore del rispetto e dell’empatia,  ed esporla alla finestra della propria aula. Il richiamo è alle bandiere che indicano il mare pulito, in questo caso il web sicuro.

Regolamento del contest: una volta scelto il nome di battaglia e il messaggio che caratterizza il proprio gruppo, basterà scriverlo sulla bandiera e fissarla alla finestra della propria classe. Ogni “equipaggio” potrà quindi partecipare al contest che premierà le 3 bandiere più originali, che saranno stampate su stoffa con il logo di Fondazione e inviate alla scuola di riferimento in modo da poter essere esposte.

Per partecipare è sufficiente inviare le immagini a sid2020@fondazionecarolina.org  aggiungendo le indicazioni della classe e dell’istituto.

Inoltre dal 10 al 16 febbraio, Fondazione Carolina, insieme a Pepita e a tutti gli educatori che hanno partecipato all’elaborazione dei materiali, il personale docente, Ata e i genitori  sono invitati a sostituire l’immagine del proprio profilo sui social e su whatsapp, con quella scaricabile a questo link https://bit.ly/391VdpK e sui canali della Fondazione, in modo da completare e far circolare il messaggio per il SID 2020.

E’ evidente che non bastano le attività di un giorno per garantire una Rete sicura. Occorre un’azione perseverante e condivisa, integrata a livello sociale con famiglie, istituzioni e agenzie sociali. Al fine di garantire una continuità educativa si allegano delle schede didattiche, suddivise per ordine di scuola, che possono offrire spunti operativi e di riflessione sul tema in qualsiasi momento dell’anno.

Si augura un’ampia partecipazione del corpo docente e degli alunni.

Circ. n. 237 - Safer Internet Day 2020 - In ricordo di Carolina Picchio
Titolo: Circ. n. 237 - Safer Internet Day 2020 - In ricordo di Carolina Picchio (173 clicks)
Filename: circ-n-237-safer-internet-day-2020-in-ricordo-di-carolina-picchio.pdf
sid2020 schede didattiche per la continuità