Il periodo di sospensione delle attività didattiche ci ha mostrato come la scuola non era pronta per affrontare
immediatamente le modalità di svolgimento delle lezioni a distanza, con delle criticità sia strutturali, assenza di infrastrutture digitali idonee sul territorio, che di competenza specifica da parte degli alunni e del personale docente.
In alcuni casi, è stato necessario concedere dispositivi in comodato d’uso soddisfando le richieste dei genitori con i dispositivi in dotazione dell’istituto.
Oggi l’istituto dopo importanti interventi strutturali sotto il profilo digitale si presenta rinnovato con LIM e SMART TV di grandi dimensioni in tutte le classi e sezioni di tutti i plessi dell’istituto, con laboratori informatici di nuova generazione e una dotazione digitale in grado di erogare servizi educativi in realtà aumentata.
I lavori non sono stati ultimati, in quanto si sta provvedendo a implementare l’accesso alle reti attraverso le connessioni su fibra garantendo una banda passante elevata, oltre all’installazione di server NAS LINUS proprietari per garantire i migliori servizi digitali possibili.
Se da un lato si lavora senza sosta per migliorare gli aspetti infrastrutturali, dall’altro da quest’anno siamo centro di certificazione informatica ECDL, in modo da consentire ai docenti e agli studenti di acquisire quella formazione di base necessaria per utilizzare con facilità i dispositivi digitali.
Tutto questo si rende necessario al fine di non essere impreparati in caso di un’altra sospensione delle attività didattiche e a tale scopo è stato elaborato dal Collegio Docenti, e approvato dal Consiglio d’Istituto il piano per la Didattica Digitale Integrata, che alleghiamo alla presente.
In esso sono descritte tutte le misure che l’istituto ha messo in atto per integrare la didattica in presenza con la didattica digitale a distanza, e garantire a tutti gli studenti il diritto allo studio tutelato dalla Costituzione della Repubblica Italiana.

Circ.-n.-24-Piano-per-la-Didiattica-Digitale-Integrata-1
Titolo: Circ.-n.-24-Piano-per-la-Didiattica-Digitale-Integrata-1 (169 clicks)
Filename: circ-n-24-piano-per-la-didiattica-digitale-integrata-1.pdf
Regolamento-DDI_icbrolo