Ai fini di facilitare il passaggio progressivo ai nuovi modelli di Piani Educativi Individualizzati, si segnala a tutti gli insegnanti di sostegno l’interessante iniziativa organizzata dalla rete RE.SA.BES di cui il nostro istituto fa parte, disponibile sulla piattaforma SOFIA con id 40639 e da cui viene tratto il seguente testo:
“Com’è noto la recente normativa in materia chiede ad ogni docente di sostegno di sapere utilizzare correttamente l’ICF e il Profilo di Funzionamento, i due strumenti fondamentali nell’ottica di un PEI inclusivo. Il D. lgs. 66/2017, art. 7 Comma 2 testualmente recita: “Il PEI [..] b) tiene conto dell’accertamento della condizione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica, di cui all’articolo 12, comma 5, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, e del Profilo di funzionamento o, avendo particolare riguardo all’indicazione dei facilitatori e delle barriere, secondo la prospettiva bio-psico-sociale alla base della classificazione ICF dell’OMS;”
Per supportare i docenti nella stesura del PEI, in conformità alle norme attualmente in vigore e per fare chiarezza sulle problematiche che stanno quotidianamente emergendo, la rete RE SA BES del quale il nostro istituto fa parte ha organizzato un corso online accreditato MI, acquistabile con Carta del Docente disponibile su piattaforma SOFIA.
Il programma formativo proposto integra la fase conoscitiva, con un’attenzione all’interpretazione della normativa di recente emanazione, con quella delle abilità, e sarà strutturato su analisi di caso ed esercitazioni sulla costruzione del Profilo di funzionamento su base ICF per la predisposizione del PEI.
L’attività sarà gestita secondo i principi della ricerca–azione focalizzandosi su casi reali.
Competenze:
Il corso prevede che i partecipanti acquisiscano la conoscenza della struttura della classificazione ICF e della stesura del PEI ad esso riferito.
Modalità di lavoro:
il corso online di formazione pratica è costituito da 4 lezioni (dispense, slides, esempi pratici, test di autovalutazione) disponibili su piattaforma WESCHOOL ad accesso riservato.
Il materiale fornito con il corso è scaricabile e potrà essere consultato nei tempi e nei modi che il corsista riterrà più opportuni.
Tenuto conto dell’importanza della materia si raccomanda al personale docente di sostegno l’iniziativa proposta o in alternativa altre sullo stesso tema.
Si allega il programma del corso.