A seguito della pubblicazione del DPCM del 4 marzo 2020, sono sospese tutte le attività didattiche fino alla data del 15 marzo 2020. Le lezioni riprenderanno, salvo ulteriori disposizioni, lunedì 16 marzo.
Gli uffici di segreteria e i collaboratori scolastici effettueranno solo un orario antimeridiano, dalle 8:00 alle 14:00, con ricevimento al pubblico tutti i giorni tranne il sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
Il DSGA disporrà il personale ATA e i collaboratori scolastici nei vari plessi nella misura strettamente necessaria a garantire l’accesso agli stessi da parte dei genitori che ne facciano richiesta per prelevare materiale didattico dei propri figli, utile per svolgere i compiti a casa. Il resto del personale dovrà essere utilizzato in attività di miglioramento degli ambienti scolastici.
Il personale docente, nel rispetto della libertà d’insegnamento, è invitato ad utilizzare i canali di comunicazione a disposizione con le famiglie, tra cui il registro elettronico, per assegnare delle attività didattiche da svolgere a distanza da parte degli studenti. Allo stesso tempo lo scrivente rimane a disposizione per il supporto tecnico necessario al personale docente che ne farà richiesta al fine di adottare la piattaforma di Social Learning Edmodo, utile per la formazione a distanza.
Si comunica inoltre che il nostro istituto è una delle scuole della rete nazionale di Avanguardie Educative e Piccole Scuole a supporto dell’emergenza sanitaria dell’INDIRE, per la formazione a distanza.
I materiali e le iniziative in merito sono disponibili ai seguenti link:
http://www.indire.it/la-rete-di-avanguardie-educative-a-supporto-dellemergenza-sanitaria/
http://www.indire.it/la-rete-di-avanguardie-educative-a-supporto-dellemergenza-sanitaria/
Si esortano le famiglie e gli studenti ad utilizzare il periodo di sospensione delle attività didattiche per dedicarsi alla lettura.
I docenti d’italiano, sempre nel rispetto della libertà d’insegnamento, potranno fornire su richiesta indicazioni sulla scelta del libro più adeguato.
Inoltre gli studenti che amano applicarsi nelle attività laboratoriali potranno dedicare il maggior tempo a disposizione per sviluppare il compito di realtà “Belle come le uova di Fabergè”.
Per le indicazioni in merito alle disposizioni di sicurezza si rimanda ai seguenti documenti ministeriali:
– DPCM 1 marzo 2020
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/03/01/20A01381/sg
-DPCM 4 marzo 2020
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/03/04/20A01475/sg