L’Ordinanza Ministeriale n. 172 del 4 Dicembre 2020 ha avviato, all’interno del nostro istituto, un interessante e vivace processo di confronto tra tutti i docenti della scuola primaria, finalizzato non solo all’adozione del nuovo sistema di valutazione, ma anche a una riflessione sugli obiettivi di apprendimento individuati nel curricolo d’istituto.
Al fine di supportare e fornire materiali utili per la ricerca azione in atto, in allegato alla presente si riportano alcuni dei documenti indispensabili per avviare una lettura critica del curricolo d’istituto e in particolare:
- “Le indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione” di cui al DM 254/2012 così come pubblicati nel numero speciale degli Annali della Pubblica Istruzione.
- Le “Indicazioni nazionali e nuovi scenari” del 2018 che ha lo scopo di sollecitare nelle scuole una “rilettura critica” delle Indicazioni nazionali 2012 a fronte di nuove esigenze formative, emerse nell’attuale scenario culturale, cui la scuola è chiamata a dare risposte.
- Il dossier prodotto dal gruppo di lavoro istituito presso il Dipartimento per il sistema educativo d’istruzione e formazione del MIUR, con il compito di individuare, sia in ambito organizzativo che metodologico- didattico, strategie di innovazione, ricerca e sperimentazione proprie dell’autonomia scolastica per il successo formativo di tutti e di ciascuno, che sintetizza i lavori del gruppo e mette in evidenza la possibilità̀ di utilizzare scelte strategiche organizzative che consentano di progettare curricoli inclusivi per personalizzare i percorsi, valorizzando le potenzialità̀ di ogni studente e ponendo la valutazione come una fondamentale leva di processo per innescare il cambiamento.
Si rimanda all’OM n. 172 e alle relative linee guida allegate già ampiamente utilizzate in questa prima fase di adeguamento alle nuove modalità di valutazione e ai documenti allegati al nostro PTOF al fine di valutare quelle modifiche necessarie per un continuo e progressivo processo di miglioramento del curricolo del nostro istituto, frutto del confronto e della ricerca educativa di tutto il nostro straordinario corpo docente.