Nel richiamare integralmente l’art. 34 della Costituzione “La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso”, lo scrivente intende mettere in atto quanto necessario per garantire a tutti gli alunni il diritto allo studio attraverso la formazione a distanza, l’unica possibile in questo momento di emergenza sanitaria nazionale.
A tale scopo, al fine di ottimizzare l’erogazione del servizio, che si vuole mettere in atto nei limiti delle risorse disponibili dell’istituto e di quelle messe a disposizione dal Ministero dell’istruzione è necessario dotare in tempi brevissimi, gli alunni che non dispongono di strumenti digitali adeguati, di un dispositivo connesso ad internet, che consenta loro di fruire della formazione a distanza erogata dal personale docente. E ciò nell’ottica di ”non uno di meno”.
Pertanto, al fine di ottimizzare le risorse a disposizione, i sigg. Coordinatori di sezione o di classe, sono invitati a contattare i genitori e dettagliare una scheda per sezione o classe che rilevi per ogni l’alunno se:
- Dispone dell’uso di un tablet, notebook o pc (no smartphone) con videocamera, casse acustiche/cuffia e microfono;
- Dispone di una connessione a internet e in tal caso, specificare se è a traffico limitato o illimitato;
Si invita infine a far pervenire tale scheda di rilevazione allo scrivente, tramite e mail istituzionale, entro e non oltre lunedì 23.03.2020.
A seguito di tale rilevazione, questa istituzione scolastica provvederà su richiesta delle famiglie sprovviste di tali dispositivi, alla concessione in comodato d’uso dietro degli strumenti necessari per usufruire della formazione a distanza.
Si ringrazia per la consueta collaborazione.