Con la presente si informa che il Ministero dell’Istruzione ha emanato la OM n. 64 del 14/03/2022 (che si allega alla presente), relativa agli Esami di Stato nel primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2021/22.

Di seguito si riepilogano le principali indicazioni.

 

Ammissione all’esame

  • In sede di scrutinio finale gli alunni frequentanti le classi terze di scuola secondaria di primo grado sono ammessi all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione in presenza dei seguenti requisiti: a) aver frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato, definito dall’ordinamento della scuola secondaria di primo grado, fatte salve le eventuali motivate deroghe deliberate dal collegio dei docenti, anche con riferimento alle specifiche situazioni dovute all’emergenza epidemiologica;
  1. b) non essere incorsi nella sanzione disciplinare della non ammissione all’esame di Stato.

Nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline, il consiglio di classe può deliberare, con adeguata motivazione, la non ammissione all’esame conclusivo del primo ciclo.

 

Prove d’esame

L’Esame si svolgerà in presenza, nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2022.

Sono previste due prove scritte, una di Italiano e una relativa alle competenze logico-matematiche; seguirà un colloquio, nel corso del quale saranno accertate anche le competenze relative alla Lingua inglese, alla seconda lingua comunitaria e all’insegnamento dell’Educazione civica.

 

Votazione finale

La votazione finale è in decimi.

L’esame di Stato si intende superato se il candidato consegue una valutazione finale di almeno sei decimi.

Si potrà ottenere la lode.

 

Prove Invalsi

La partecipazione alle prove nazionali Invalsi, che comunque si terranno, non sarà requisito di accesso alle prove.

 

Colloquio in videoconferenza

Per il solo colloquio, è prevista la possibilità della videoconferenza per i candidati impossibilitati a lasciare il proprio domicilio, condizione che andrà, comunque, documentata.

 

Sessione suppletiva

Per le alunne e gli alunni risultati assenti ad una o più prove, per gravi e documentati motivi, la commissione prevede una sessione suppletiva d’esame che si concluderà entro il 30 giugno e, comunque, in casi eccezionali, entro il termine dell’anno scolastico, salvo diversa disposizione connessa all’andamento della situazione epidemiologica. 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Dott. Bruno Lorenzo CASTROVINCI Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D.lgs. n. 39/1993

Allegati:

Circ.-n.-316-Indicazioni-relative-allorganizzazione-e-allo-svolgimento-dellesame-di-Stato-del-I-ciclo-A.S.-2021-22.docx
Titolo: Circ.-n.-316-Indicazioni-relative-allorganizzazione-e-allo-svolgimento-dellesame-di-Stato-del-I-ciclo-A.S.-2021-22.docx (92 clicks)
Filename: circ-n-316-indicazioni-relative-allorganizzazione-e-allo-svolgimento-dellesame-di-stato-del-i-ciclo-a-s-2021-22-docx.pdf
Dimensione: 169 KB
Ordinanza-ministeriale-64-del-14-marzo-2022-Esami-di-Stato-primo-ciclo-di-istruzione-a.s-2021-2022
Titolo: Ordinanza-ministeriale-64-del-14-marzo-2022-Esami-di-Stato-primo-ciclo-di-istruzione-a.s-2021-2022 (72 clicks)
Filename: ordinanza-ministeriale-64-del-14-marzo-2022-esami-di-stato-primo-ciclo-di-istruzione-a-s-2021-2022.pdf
Dimensione: 180 KB