Si comunica che l’INVALSI per l’anno scolastico 2020/21 ha individuato il nostro istituto per la realizzazione del Progetto di ancoraggio diacronico-longitudinale delle prove delle classi II e V primaria.
Ciò consentirà di restituire gli esiti delle prove mediante livelli di competenza, come già avviene per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, dando piena attuazione a quanto previsto dal D.P.R N.80/2013 del
D.lgs. n.62/2017.
L’ancoraggio delle prove coinvolge le classe II e V della scuola primaria estratte come Classi Campione per le rilevazioni INVALSI 2021.
Le somministrazioni di ancoraggio si terranno:
- Il 12/04/2021 alle ore 11.00 per le classi 2C/2D (plesso di via Roma)
e dureranno circa un’ora per classe; - Il 13/04/2021 alle ore 10:00 per le classi 5C/5F (plessi di via Dante e via Libertà)
e dureranno circa un’ora e mezza per classe.
L’organizzazione e la realizzazione del progetto sono interamente a carico dell’INVALSI che provvederà alla somministrazione delle prove mediante un esperto esterno, appositamente incaricato.
L’intera somministrazione sarà curata dall’esperto non è richiesto alla scuola alcuna operazione di correzione.
Gli alunni che in base al proprio PEI, sono esonerati dalla prova standard delle Rilevazioni Nazionali, non parteciperanno alle prove di ancoraggio.