In base a quanto stabilito nel D.lgs. n. 62/2017, nel D.M. 741/2017, nelle note MIUR n. 1865 del 10/10/2017 e n. 2936 del 20/02/2018 per permettere una efficace e sicura somministrazione delle Prove INVALSI CBT agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado,

 

SI DISPONE

 

quanto segue:

  • Le classi terze (non campione) saranno impegnate nello svolgimento delle prove suddette durante una finestra di somministrazione compresa tra 1 il 30 aprile 2022;
  • Nel nostro istituto sono stati predisposti i Planning di somministrazione con l’indicazione delle date e delle classi impegnate. I Planning sono allegati alla presente.
  • Per ciascuna disciplina è previsto un turno di somministrazione;
  • Per gli alunni DSA è previsto un tempo aggiuntivo di 15 minuti, compreso nei tempi stabiliti. Essi potranno usufruire di: donatore di voce, dizionario e calcolatrice, come stabilito nei rispettivi PDP; il docente di classe della disciplina avrà’ cura di informare gli alunni interessati nei tempi utili.
  • Nei giorni del periodo su indicato le lezioni potranno subire variazioni di orario per le classi non coinvolte nelle prove INVALSI;
  • Durante le prove ogni alunno porterà con sé il proprio astuccio di lavoro e un foglio per eventuali operazioni di calcolo e o risoluzione di quesiti, prima di rispondere on line. Al termine della prova detti fogli dovranno essere consegnati al docente somministratore per essere subito distrutti.
  • La prova d’inglese di ogni singolo gruppo avverrà in due tempi:
  • 45 minuti per INGLESE LETTURA (READING) – 10 minuti di INTERVALLO – 30 minuti circa per INGLESE ASCOLTO (LISTENING).
  • i docenti somministratori, nominati dal Dirigente scolastico si alterneranno nella somministrazione delle prove;
  • i tutor d’aula sono individuati dal D.S. tra il personale con competenze informatiche adeguate;
  • gli impegni di ogni docente saranno indicati nel planning appositamente elaborato;
  • entro il giorno precedente la somministrazione delle prove sopradette, la segreteria predisporrà i materiali che verranno consegnati ai docenti somministratori dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato il giorno della somministrazione. Tali materiali, saranno racchiusi in una busta chiusa per ogni classe:
  • una busta chiusa (2a) contenente l’elenco studenti per la somministrazione per ciascuna disciplina (ITALIANO, MATEMATICA, INGLESE LETTURA, INGLESE ASCOLTO) con specificato, per ogni alunno, nome, cognome, mese ed anno di nascita, genere, username, password per italiano, matematica, inglese lettura e inglese ascolto;
  • una busta (2b) contrassegnata con il codice meccanografico del plesso e il nome della sezione della classe interessata, per ciascuna disciplina (italiano, matematica, inglese lettura e ascolto), in cui al termine della prova saranno riposte le credenziali utilizzate (talloncini), ritirate e sottoscritte dallo studente e dal docente somministratore, la busta sarà successivamente chiusa;
  • un elenco nominativo degli studenti (2c) della classe per ognuna delle prove, predisposto dalla segreteria, con le colonne per contenere: tipologia di prova, data di svolgimento della stessa, orario di inizio e fine e firma dell’allievo.
  • Il docente somministratore, come già detto al punto 2, riporrà all’interno della busta 2b i talloncini firmati e l’elenco 2c sottoscritto da tutti gli allievi presenti, chiuderà la busta e firmerà riportando il codice meccanografico del plesso e d il nome della sezione della classe interessata e la consegnerà al DS o ad un suo delegato.
  • Nella busta 2a di ogni prova effettuata dalla classe interessata, il somministratore riporrà le credenziali non utilizzate.
  • Il giorno precedente lo svolgimento della prova si effettuerà il controllo per verificare l’efficienza dei pc.

 

Nel giorno di somministrazione delle prove, come da orario e classe individuati nel planning allegato alla presente:

  • Il personale individuato si assicurerà che tutti i pc predisposti per la prova siano accesi e con attiva la pagina dalla quale iniziare la prova, all’orario stabilito.
  • Il docente somministratore dovrà essere presente in sede almeno 15 minuti prima dell’inizio della prova e riceverà le buste 2a, 2b e l’elenco 2c di ogni prova, dal DS o da suo delegato.
  • All’ora individuata il docente somministratore si recherà nel laboratorio informatico presso la sede centrale.
  • Il somministratore farà accomodare gli allievi ai loro posti, aprirà la busta 2a contenente le credenziali per lo svolgimento della prova (talloncino), ritaglierà quella corrispondente ad ogni alunno e gliela consegnerà, riponendo nella busta 2a quelle non utilizzate, darà poi inizio alla prova specificando che gli allievi:
  • potranno usare carta e penna per i loro appunti;
  • dovranno consegnare gli stessi al docente che provvederà a distruggerli subito dopo la consegna della prova;
  • che il tempo complessivo, 90 minuti, sarà calcolato dalla piattaforma;
  • che, una volta chiusa, non sarà più possibile accedere alla prova.
  • Come previsto nel planning, il docente somministratore del primo gruppo di ogni classe rimarrà in laboratorio fino al termine della prova. Lo stesso docente riporterà gli alunni nella propria aula per lo svolgimento del normale orario scolastico.
  • L’utilizzo delle credenziali di accesso contenute nell’elenco studenti per la somministrazione precedentemente alla data stabilita per lo svolgimento della prova, configura un atto giuridicamente rilevante, registrato dalla piattaforma. La predetta irregolarità preclude definitivamente allo studente la possibilità di svolgere la prova associata alle credenziali dell’allievo.

 

Si raccomanda a ciascun docente componente i consigli di classe delle terze di leggere con cura le indicazioni riportate nel protocollo di somministrazione prove INVALSI CBT allegato alla presente le classi terze scuola secondaria I grado classi non campione.

I docenti somministratori sono convocati per briefing organizzativo lunedì 04 aprile alle ore 17.30 su piattaforma Cisco Webex. 

Si allega alla presente il planning organizzativo a cui attenersi. L’orario delle sostituzioni dei docenti impegnati nella somministrazione delle prove, a cura dei responsabili di plesso, sarà disponibile in formato cartaceo per la presa visione a scuola.

 

I genitori e i docenti visioneranno la presente comunicazione sul website e sulla bacheca del registro elettronico di Argo.

I docenti sono tenuti ad annotare sul registro elettronico l’avvenuta lettura della circolare stessa. Confidando nella cortese e fattiva collaborazione di tutti, si porgono cordiali saluti.

 

ALLEGATI: 

  • Planning organizzativi
  • Protocollo di somministrazione prove INVALSI CBT
IL DIRIGENTE SCOLASTICO Dott. Bruno Lorenzo CASTROVINCI Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D.lgs. n. 39/1993

Allegati:

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328-2021-2022_Manuale_somministratore_G08
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