Si comunica alle SS.LL. che l’Istituto Superiore di Sanità di concerto con il Ministero dell’Istruzione ha avviato, per il personale delle scuole di ogni ordine e grado che assume il ruolo di referente COVID, due percorsi formativi a distanza.

L’obiettivo del percorso formativo, che si svolgerà online, è quello di “fornire un supporto operativo ai decisori e agli operatori nel settore Scolastico e nei Dipartimenti di Prevenzione che sono a pieno titolo coinvolti nel monitoraggio e nella risposta a casi sospetti e/o confermati di Covid-19, nonché nell’attuare strategie di prevenzione a livello comunitario”.

Il primo corso per personale scolastico ed educativo è riservato alle figure professionali della scuola designate a svolgere il ruolo di referente scolastico Covid-19. Ai partecipanti che avranno completato tutte le attività previste e superato il test a scelta multipla di valutazione finale sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Il secondo corso ECM per professionisti sanitari è riservato al personale dei Dipartimenti di Prevenzione (DdP) incaricato di svolgere la funzione di referente Covid-19 per l’ambito scolastico. Possono accedere al corso anche i Medici di Medicina Generale, i Pediatri di Libera Scelta nonché i componenti delle Unità Speciali di Continuità Assistenziale.

Modalità di iscrizione

I Docenti potranno procedere autonomamente all’iscrizione accedendo alla piattaforma dedicata alla Formazione a Distanza in salute pubblica dell’Istituto Superiore di Sanità attraverso il link riportato al successivo punto 1). Per accedere al corso sarà necessario auto dichiarare di appartenere ad una delle categorie a cui il corso è riservato. L’iscrizione avviene attraverso le seguenti fasi:

• Creazione del proprio account in piattaforma al seguente link: https://www.eduiss.it
  • Iscrizione al corso selezionando tra i corsi disponibili. Il titolo del corso di vostro interesse è “Indicazioni

Titolo: Circ.-n.-34-Corso-FAD-obbligatorio-per-i-referenti-Covid-distituto-e-di-plesso.docx (173 clicks)
Filename: circ-n-34-corso-fad-obbligatorio-per-i-referenti-covid-distituto-e-di-plesso-docx.pdf
corso-FAD-per-operatori-scolastici.docx
Titolo: corso-FAD-per-operatori-scolastici.docx (135 clicks)
Filename: corso-fad-per-operatori-scolastici-docx.pdf
Programma-del-corso-Covid-FAD
Titolo: Programma-del-corso-Covid-FAD (130 clicks)
Filename: programma-del-corso-covid-fad.pdf