Si comunica alle SS.LL. che l’Istituto Superiore di Sanità di concerto con il Ministero dell’Istruzione ha avviato, per il personale delle scuole di ogni ordine e grado che assume il ruolo di referente COVID, due percorsi formativi a distanza.
L’obiettivo del percorso formativo, che si svolgerà online, è quello di “fornire un supporto operativo ai decisori e agli operatori nel settore Scolastico e nei Dipartimenti di Prevenzione che sono a pieno titolo coinvolti nel monitoraggio e nella risposta a casi sospetti e/o confermati di Covid-19, nonché nell’attuare strategie di prevenzione a livello comunitario”.
Il primo corso per personale scolastico ed educativo è riservato alle figure professionali della scuola designate a svolgere il ruolo di referente scolastico Covid-19. Ai partecipanti che avranno completato tutte le attività previste e superato il test a scelta multipla di valutazione finale sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Il secondo corso ECM per professionisti sanitari è riservato al personale dei Dipartimenti di Prevenzione (DdP) incaricato di svolgere la funzione di referente Covid-19 per l’ambito scolastico. Possono accedere al corso anche i Medici di Medicina Generale, i Pediatri di Libera Scelta nonché i componenti delle Unità Speciali di Continuità Assistenziale.
Modalità di iscrizione
I Docenti potranno procedere autonomamente all’iscrizione accedendo alla piattaforma dedicata alla Formazione a Distanza in salute pubblica dell’Istituto Superiore di Sanità attraverso il link riportato al successivo punto 1). Per accedere al corso sarà necessario auto dichiarare di appartenere ad una delle categorie a cui il corso è riservato. L’iscrizione avviene attraverso le seguenti fasi:
- Creazione del proprio account in piattaforma al seguente link: https://www.eduiss.it
- Iscrizione al corso selezionando tra i corsi disponibili. Il titolo del corso di vostro interesse è “Indicazioni
operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia” (scegliendo l’edizione per professionisti sanitari OPPURE per personale scolastico ed educativo)