In attesa di aderire ufficialmente al “Movimento Piccole Scuole” con il plesso del comune di Ficarra, essendo una delle proposte insieme alle aule laboratorio delle scuole DADA su cui i consigli di classe dell’istituto si sono confrontati, in questo anno scolastico e sulle quali si concentreranno i lavori del collegio docenti proponiamo una bellissima iniziativa, il cui scopo è di sperimentare nuove modalità didattiche all’interno degli spazi domestici.

Il Movimento Piccole Scuole in questo momento sta vicino ai docenti e alle famiglie di ogni parte d’Italia, sostenendoli con la forza delle idee e con risorse creative che vivificano l’immaginario rendendo possibile raggiungere obiettivi anche nei contesti più limitati.

Risale infatti a ieri 23 aprile la nascita di un nuovo progetto volto a creare un ambiente formativo per i docenti e le famiglie sulla “casa – laboratorio” laddove la casa diventa un territorio in cui vivono “fatti educativi” e che quindi può essere esplorato per finalità didattiche, allontanando un po’ dal digitale e portando la concentrazione sul “reale” che sta intorno a noi.

Attraverso un ciclo di webinar, raccolti sotto il titolo “La casa come laboratorio, la casa come contesto di esplorazione”, che prenderanno il via il prossimo 28 aprile, alle ore 17.00,  un team di esperti supporterà i docenti attraverso una serie di proposte operative di vari ambiti disciplinari che possono essere realizzate negli spazi domestici con materiali reperibili in ogni casa, strumenti essenziali e procedure semplici, favorendo anche una maggiore collaborazione familiare.

I webinar saranno condotti da Francesco Tonucci pedagogista e responsabile del progetto internazionale “La città delle bambine e dei bambini”, e da Franco Lorenzoni, maestro e coordinatore della Casa Laboratorio Cenci.

Gli interessati potranno acquisire il calendario dei webinar al seguente link: hhttps://piccolescuole.indire.it/iniziative/dove-sta-di-casa-la-scuola/calendario-webinar-la-casa-  l  aboratorio/ e leggere l’iniziativa del progetto al link: h ttps://piccolescuole.indire.it/iniziative/dove-sta-di-casa-la-scuola/

Circ.n. 342 - Progetto Dove sta di Casa la Scuola
Titolo: Circ.n. 342 - Progetto Dove sta di Casa la Scuola (161 clicks)
Filename: circ-n-342-progetto-dove-sta-di-casa-la-scuola.pdf