Circolare n. 375 - Dantedì, giovedì 25 marzo è la giornata dedicata a Dante Alighieri 1

Si invitano tutti i docenti e in particolare i docenti di italiano a celebrare tutti, questo giovedì 25 marzo, il “Dantedì”, la giornata dedicata ufficialmente a Dante Alighieri istituita recentemente dal Governo che avrà quest’anno la sua prima edizione.

La data del 25 marzo 1300 sarebbe il giorno esatto in cui Dante si perde nella famosa selva oscura e quindi l’inizio del viaggio ultraterreno del sommo poeta nella Divina Commedia.

L’edizione del 2021 è quindi anche più significativa perché avviene nel settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta padre della lingua italiana.

Pur tenendo presente la fase critica della situazione di emergenza sanitaria in corso e la chiusura per quella giornata dei plessi di Brolo e Ficarra per la festa del santo patrono, sarà opportuno dedicare un momento alla lettura di Dante, in primo luogo della Divina Commedia, magari preparando gli studenti a tale scopo, durante le ordinarie lezioni che precedono l’evento e trovare il modo, ognuno nella sua piena libertà d’insegnamento, di estendere l’iniziativa ai genitori e soprattutto ai nonni.

A tale scopo sui canali televisivi, sul web e sui social, sono previste iniziative di vario tipo, che ciascuno potrà consigliare di seguire ai propri studenti per quella giornata.

Si segnala la Rai che nel portale Rai cultura raggiungibile al link: https://www.raicultura.it/speciali/dantedi/ dedica al sommo poeta uno Speciale ricchissimo di contenuti: i commenti alla Divina Commedia di dantisti, filologi e critici letterari, la lettura dei suoi versi da parte di grandi interpreti, gli approfondimenti degli esperti sulla sua biografia, le sue opere, la sua epoca.

Il MIBACT ha inoltre dedicato un’intera sezione del suo portale alla segnalazione di tutti gli eventi in programma per il Dantedì 2021, con aggiornamenti costanti e in tempo reale, disponibili al link: https://www.beniculturali.it/evento/dante2021

Titolo: Circ.-n.-375-Dantedi-mercoledi-25-marzo-e-la-giornata-dedicata-a-Dante-Alighieri.docx (169 clicks)
Filename: circ-n-375-dantedi-mercoledi-25-marzo-e-la-giornata-dedicata-a-dante-alighieri-docx.pdf