Si comunica che è stato siglato un Accordo di rete tra l’Assessorato Regionale all’Istruzione e alla Formazione Professionale e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia per l’erogazione di attività formative mediante l’utilizzazione del mezzo televisivo.
Ritorna l’era del mitico maestro Alberto Manzi che utilizzando la tv ha insegnato a leggere e scrivere a tantissimi italiani, L’accordo in oggetto ha la finalità dell’erogazione di attività formative mediante l’utilizzo della televisione, raggiungendo così tutte gli alunni anche con problemi di connettività, e garantendo in questo modo l’inclusione e il diritto all’istruzione.
Il programma intitolato “La scuola in TV…” andrà in onda dal 25 maggio al 16 giugno 2020, seguendo un palinsesto che va dal lunedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Le trasmissioni saranno visibili su tutto il territorio regionale – dai canali 71 e 513 – dell’emittente TRM HD.
Per il primo ciclo d’istruzione le video-lezioni saranno suddivise in 8 ore e rivolte agli alunni di quinta della scuola primaria e 16 ore agli studenti della scuola secondaria I grado. Per la scuola secondaria si rimanda alla nota dell’USR Sicilia, n. 10802 del 22 maggio 2020.
Si esorta il personale docente delle classi interessate a promuovere l’iniziativa in quanto molto utile ai fini del recupero e consolidamento delle competenze di base.
Allegati:
- Nota USR Sicilia n. 10802 del 22 maggio 2020;
- Locandina dell’iniziativa;
- Calendario delle lezioni in TV.