Si comunica che per la giornata del 06 maggio 2022 sono state proclamate le seguenti azioni di sciopero:

SCIOPERO NAZIONALE INTERA GIORNATA:

• COBAS – Comitati di base della scuola: “personale docente, educativo e ATA delle scuole di ogni ordine e grado”;
  • UNICOBAS Scuola e Università: 2personale docente ed ATA, a tempo determinato e indeterminato, delle scuole, della ricerca e delle università in forza sia nelle sedi nazionali che in quelle estere”;
  • CUB SUR (Scuola Università Ricerca): “personale in servizio presso le istituzioni scolastiche a qualunque titolo”;
  • SAESE: “personale docente ed ATA, a tempo indeterminato, atipico e precario;
  • USB – Unione Sindacale di Base: “personale del comparto scuola docente, ATA, educativo e dirigente a tempo determinati e indeterminati delle scuole in Italia e all’estero”.
  • ANIEF: “personale docente, ATA ed educativo, a tempo indeterminato e a tempo determinato”.

SCIOPERO BREVE (relativamente alla sola scuola primaria).

• SGB (Sindacato Generale di Base): lo sciopero si articolerà in funzione dell’attuale definizione delle date dell’INVALSI:
  1. Sciopero breve delle attività funzionali connesse alle prove INVALSI, nella sola scuola primaria, per le attività di somministrazione dei test e per tutte le attività connesse alla gestione dei test INVALSI per il giorno 6 maggio 2022;
  • Sciopero delle attività funzionali connesse alle sole attività di correzioni e tabulazione di tutte le prove INVALSI, nella sola scuola primaria, per il periodo di correzione dei test, a partire dal 6 maggio 2022 e per tutta la durata delle attività di correzione e tabulazione delle prove, come calendarizzato da ogni singola istituzione scolastica.

Motivazione dello sciopero – COBAS:

Contro i quiz invalsi e il sistema nazionale di valutazione; contro la cd didattica delle competenze addestrative; contro il lavoro gratuito degli studenti nei PCTO e negli stage; per investire i fondi del PNRR per ridurre a massimo 20 il numero degli alunni per classe.

Motivazione dello sciopero – UNICOBAS;

Per corresponsione indennità di rischio per periodo pandemico di 250 euro a tutto il personale della scuola; maggiori investimenti per contratto scaduto; riduzione numero alunni per classe; coprire vuoti in organico del personale ATA; piano investimenti per risanamento edilizia scolastica, stato giuridico e mansionario degno del personale educativo; approvazione legge autonomia regionale differenziata; contro le spese militari.

Motivazione dello sciopero – CUB SUR:

Per la difesa del principio costituzionale del ripudio della guerra; contro le spese militari; contro i quiz invalsi e il sistema nazionale di valutazione; per il rinnovo del CCNL; contro il lavoro gratuito degli studenti nei PCTO e negli stage; investire i fondi del PNRR per la riduzione del numero alunni per classe; per l’ampliamento degli organici dei docenti e degli ATA; per la stabilizzazione posti COVID; per una vera transazione ecologica; per una vera democrazia sindacale.

Motivazione dello sciopero – SAESE:

Contro i provvedimenti politico legislativi del Governo in ambito scolastico; propone innovativa politico-economica pere il miglioramento della scuola italiana.

Motivazione dello sciopero ANIEF:

L’annuncio dell’approvazione, in Consiglio dei Ministri; del testo di modifica del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 nell’ambito della Riforma PNRR su formazione iniziale e continua e reclutamento degli insegnanti, pone gravissime questioni di metodo e di merito rispetto alle modalità adottate e ai contenuti proposti.

Motivazione dello sciopero – USB:

Contro  le prove INVALSI; l’accordo Aran del 2 dicembre 2022 che limita ulteriormente il diritto di sciopero; la procedura di reclutamento dei docenti attraverso un decreto del Mistero; la mancata attuazione del concorso abilitante 2020; le modalità di reclutamento del personale docente co sanzioni inappropriate per chi dovesse rinunciare; gli organici del personale ATA ancora inadeguati; assenza finanziamenti in materia di edilizia scolastica; contro il finanziamento alle scuole paritarie; il trattamento riservato ai docenti e al personale con contratto “COVID”; l’incapacità del MI di risolvere il problema dei pagamenti tardivi ai supplenti brevi e temporanei.

Motivazione dello sciopero – SGB:

Contro lo svolgimento delle prove INVALSI e la mortificazione della dignità anche professionale del personale; le carenze strutturali del settore scolastico evidenziate dall’emergenza mancanza di organici adeguati; il divieto di sostituire; per il CCNL scaduto; contro le spese militari; contro finanziamenti scuola privata; contro l’attuale normativa contrattuale sulla mobilità.

In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 3 c. 4 dell’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e di conciliazione in caso di sciopero nel Comparto Istruzione e Ricerca, pubblicato in G.U. serie generale n. 8 del 12 gennaio 2021,  al fine di comunicare alle famiglie le modalità di funzionamento dell’attività didattica, si  invita il personale a comunicare, entro il 03.05.2022, in forma scritta anche via email, utilizzando l’allegato modulo, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo. Si ricorda che la dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6.

Confidando nella consueta fattiva collaborazione si inviano cordiali saluti

timbro_Circ.-n-378-sciopero-del-06.-05.2022.docx
Titolo: timbro_Circ.-n-378-sciopero-del-06.-05.2022.docx (60 clicks)
Filename: timbro_circ-n-378-sciopero-del-06-05-2022-docx.pdf