Circolare n. 381 - Progetto Imparo le STEM azione “Adotta un pulcino”

Primavera tempo di nascita e di rinascita, con la natura che si risveglia favorita dalle temperature sempre più miti dopo le fredde giornate invernali.

Al fine di far comprendere agli alunni il ciclo della vita, nell’ambito del progetto di ampliamento dell’offerta formativa previsto nel nostro PTOF 2019 -22, “Imparo le STEM” al via l’azione “Adotta un pulcino”, destinata nella prima fase alle classi prime della scuola primaria di Brolo e successivamente estesa alle stesse classi dei plessi di Sant’Angelo di Brolo e Ficarra.

Nel mese di giugno la stessa azione vedrà invece protagonisti i bambini della scuola dell’infanzia con un calendario che verrà stabilito all’interno del relativo dipartimento.

Vediamo nel dettaglio le singole fasi di come si svolgerà l’azione “Adotta un Pulcino”.

1. L’istituto installerà un’incubatrice per le uova di volatili;
  2. Ogni bambino porterà un uovo fecondato alla propria maestra di scienze, dopo aver segnato sullo stesso con un pennarello il nome da dare al pulcino;
  3. La maestra con l’aiuto del personale ATA incaricato, inserirà le uova nell’incubatrice;
  4. Nei giorni successivi oltre ad approfondire le tematiche scientifiche correlate alla nascita dei pulcini le maestre accompagneranno i bambini a una breve visita nei locali dove sarà installata l’incubatrice in modo che gli stessi possono prendere visione di come stanno le uova;
  5. Una volta nati, i pulcini, verranno posti in una gabbia idonea a farli crescere in sicurezza e appena cresceranno, gli stessi verranno restituiti ad ogni bambino;
  6. Per i Genitori che non vorranno a casa il pulcino nato, la scuola provvederà a donarli ad amanti degli animali che ne faranno richiesta;

Per maggiori informazioni o supporto è possibile rivolgersi alla maestra Maria Stancampiano referente del progetto con il supporto dei collaboratori scolastici Maria Fraumeni e Calogero Salpietro.

timbro_Circ.-n.-381-Progetto-Imparo-le-STEM-azione-Adotta-un-pulcino.docx
Titolo: timbro_Circ.-n.-381-Progetto-Imparo-le-STEM-azione-Adotta-un-pulcino.docx (110 clicks)
Filename: timbro_circ-n-381-progetto-imparo-le-stem-azione-adotta-un-pulcino-docx.pdf