Con la presente si informa che il M.I. ha emanato la O.M. n. 9 del 16 maggio 2020 concernente gli esami di Stato nel primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020.

Quest’anno, a causa dell’emergenza epidemiologica tuttora in atto per il Covid-19, l’esame di Stato si svolgerà in modalità “semplificata” e coinciderà con la valutazione finale da parte del Consiglio di Classe che terrà conto anche di un elaborato prodotto dall’alunno, su un argomento concordato con gli insegnanti.

CARATTERISTICHE DELL’ELABORATO

L’elaborato sarà assegnato tenendo conto delle caratteristiche personali e dei livelli di competenza dell’alunno e consentirà l’impiego di conoscenze, abilità e competenze acquisite sia nell’ambito del percorso di studi, sia in contesti di vita personale, in una logica trasversale di integrazione tra discipline.

L’elaborato dovrà essere originale, coerente con la tematica assegnata dal consiglio di classe, e potrà essere realizzato sotto forma di testo scritto, presentazione anche multimediale, mappa o insieme di mappe, filmato, produzione artistica o tecnico-pratica o strumentale per gli alunni frequentanti i percorsi a indirizzo musicale.

TRASMISSIONE DELL’ELABORATO

Gli alunni delle classi terze trasmetteranno ai coordinatori di classe utilizzando il link alla cartella condivisa fornito nello spazio bacheca dai coordinatori, entro le ore 12.00 del 3 giugno 2020 un elaborato inerente una tematica condivisa dall’alunno con i docenti della classe e assegnata dal consiglio di classe.

Il file da trasmettere deve essere così rinominato: cognome_nome_classe_sezione.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’ELABORATO

È previsto un momento di presentazione orale dell’elaborato, in modalità telematica, davanti ai docenti del consiglio stesso, utilizzando la piattaforma cisco webex.

La presentazione orale si svolgerà a partire dal 05 giugno 2020 secondo il calendario pubblicato sul sito web della scuola  con circolare n.  372 del 21 maggio e con le variazioni disposte con circolare n. 379 del 25 maggio:

Il link di collegamento sarà trasmesso via e-mail ai genitori poco prima dell’orario di presentazione dal coordinatore di classe.

La durata massima del colloquio sarà di venti minuti.

ASSENZE ALLA PRESENTAZIONE

Per gli alunni assenti alla presentazione orale, per gravi e documentati motivi, il dirigente scolastico, sentito il consiglio di classe, fisserà ove possibile lo svolgimento della presentazione in data successiva e, comunque, entro la data di svolgimento dello scrutinio finale della classe.

In caso di impossibilità a svolgere la presentazione orale entro i termini previsti, il consiglio di classe procederà comunque alla valutazione dell’elaborato inviato dall’alunno.

MODALITÀ E CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELL’ELABORATO

L’elaborato sarà valutato dal consiglio di classe, anche in riferimento alla presentazione, sulla base della seguente griglia di valutazione appositamente deliberata dal collegio dei docenti nella seduta del 21 maggio 2020, con votazione in decimi:

Criteri per la valutazione dell’elaborato

  1. originalità dei contenuti;
  2. coerenza con l’argomento assegnato;
  3. chiarezza espositiva.
  4. presentazione orale (capacità di argomentazione, di risoluzione di problemi, di pensiero critico e riflessivo)

10/10

L’alunno presenta un elaborato pienamente coerente con la tematica assegnata dal consiglio di classe. I contenuti scelti, che evidenziano originalità e creatività, sono presentati in maniera chiara e sicura ed evidenziano un’ampia e articolata conoscenza del soggetto. Alle richieste di approfondimento da parte degli insegnanti, l’alunno argomenta la risposta dimostrando capacità critico-riflessive e di problem solving.

9/10

L’alunno presenta un elaborato pienamente coerente con la tematica assegnata dal consiglio di classe. I contenuti scelti evidenziano originalità di pensiero, sono presentati in maniera chiara ed evidenziano un’ampia conoscenza del soggetto. Alle richieste di approfondimento da parte degli insegnanti, l’alunno argomenta la risposta dimostrando capacità riflessive.

8/10

L’alunno presenta un elaborato coerente con la tematica assegnata dal consiglio di classe e dimostra evidenzia una buona conoscenza dei contenuti scelti, che sono presentati in maniera chiara. Opportunamente guidato negli approfondimenti, dimostra buone capacità riflessive.

7/10

L’elaborato presentato dall’alunno evidenzia discreta conoscenza della tematica assegnata. Opportunamente guidato negli approfondimenti, l’alunno presenta i contenuti con una certa chiarezza.

6/10

L’alunno è in grado di esporre in modo accettabile i contenuti dell’elaborato, di cui ha una sufficiente conoscenza. Guidato dai docenti, è in grado di sviluppare alcune riflessioni su esperienze concrete e personali.

4-5/10

1)      L’alunno non è in grado di presentare i contenuti essenziali e, sebbene sollecitato con domande guida formulate in forma semplice, non è in grado di far emergere abilità e conoscenze adeguate.

2)      L’alunno non ha consegnato/presentato l’elaborato richiesto

MODALITÀ PER L’ATTRIBUZIONE DELLA VALUTAZIONE FINALE

In sede di scrutinio finale, il consiglio di classe procederà alla valutazione dell’anno scolastico 2019/2020 degli alunni sulla base dell’attività didattica effettivamente svolta, in presenza e a distanza.

Terminate le operazioni di scrutinio e tenuto conto delle relative valutazioni, della valutazione dell’elaborato e della presentazione orale, nonché del percorso scolastico triennale, il consiglio di classe attribuirà agli alunni la valutazione finale, espressa in decimi.

L’alunno conseguirà il diploma conclusivo del primo ciclo d’istruzione conseguendo una valutazione finale di almeno sei decimi.

La valutazione finale espressa con la votazione di dieci decimi potrà essere accompagnata dalla lode.

Gli esiti della valutazione finale saranno resi pubblici mediante affissione all’albo della scuola.

ALUNNI CON DISABILITÀ E DSA

Per gli alunni con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento, l’assegnazione dell’elaborato e la valutazione finale saranno condotte sulla base, rispettivamente, del piano educativo individuale e del piano didattico personalizzato.

Nel diploma finale rilasciato al termine degli esami del primo ciclo e nelle tabelle affisse all’albo di istituto non verrà fatta menzione delle eventuali modalità di svolgimento dell’esame per gli alunni con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Dott. Bruno Lorenzo CASTROVINCI Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D.lgs. n. 39/1993

Allegati:

Circ.-n.-383-Indicazioni-relative-svolgimento-dellesame-di-Stato-del-primo-ciclo-2020.
Titolo: Circ.-n.-383-Indicazioni-relative-svolgimento-dellesame-di-Stato-del-primo-ciclo-2020. (176 clicks)
Filename: circ-n-383-indicazioni-relative-svolgimento-dellesame-di-stato-del-primo-ciclo-2020.pdf
Dimensione: 252 KB