Circolare n. 387 - l Maggio dei Libri – Calendario delle iniziative.

Il Centro per il Libro e la Lettura e il Ministero della Cultura, nell’ambito della campagna volta a promuovere la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, ha approvato e validato le numerose iniziative intraprese nel nostro Istituto, che troveranno spazio nel corso di questo mese, coinvolgendo alunni, docenti e famiglie nell’appassionante mondo del leggere per apprendere, per crescere e sviluppare quella sensibilità culturale, sociale e civile  che dovrebbe caratterizzare il profilo dello studente in uscita dalla scuola del primo ciclo.

Le attività della nostra scuola si sono concentrate sullo sviluppo delle competenze correlate all’apprendimento della lingua italiana, azioni concrete con tantissimi libri letti dai nostri studenti, e incontri con gli autori ed editori che si sono susseguiti senza sosta e che culminano nelle tante iniziative organizzate per “Il Maggio dei libri”.

Di seguito il nostro ricchissimo calendario, avviato nella splendida location del Convento dei Cento Archi a Ficarra, in un efficace intreccio di fiaba, letteratura e filosofia:

Omaggio a Pinocchio, giovedì 28 Aprile 2022

Nella bellissima cornice del Convento dei Cento Archi di Ficarra, insieme al prof. Gembillo direttore del centro studi filosofici internazionale “Edgar Morin”, al comune di Ficarra e all’associazione “Ficarra Bene Comune”, per rendere omaggio a questo capolavoro di Collodi. Durante l’evento ogni alunno della scuola di Ficarra, ci ha raccontato il suo libro preferito e le motivazioni per le quali lo aveva scelto.

I 7 passi del Perdono, giovedì 5 Maggio 2022

Attività di Debate sui contenuti del libro di Daniel Lumera, con gli alunni della classe III C della scuola secondaria di primo grado di Brolo, preparati e guidati per l’evento dal loro professore di lettere, Salvatore Crisafulli. L’evento vede la partecipazione di autorità del Rotary Club Terre del Tindari appartenente al Distretto Sicilia – Malta e dell’assessore alla cultura del comune di Brolo.

Un amico zampettante, mercoledì 11 Maggio 2022

Incontro con l’autrice Laura Ioppolo presso la Villa Comunale di Brolo dedicato ai bambini delle prime classi della scuola primaria, con momenti di lettura e animazione per coinvolgere anche i più piccoli in questa bellissima esperienza di sognare leggendo un libro.

La lince e Beniamino, martedì 24 Maggio

Incontro con l’autore Graziano Versace presso l’innovativa palestra scolastica di Via Libertà dedicato ai bambini delle ultime classi della scuola primaria, con momenti di confronto e dibattito.

Emozioni di leggere, mercoledì 25 Maggio

Laboratorio di lettura e confronto con l’autrice Maria Pia Peralta su tre dei suoi testi, “Renzo e Lucia”, “Dall’Inferno al Paradiso” ed “Enrico ed i suoi compagni”. L’evento conclude un progetto di promozione della lettura attraverso la rivisitazione di classici della lettura svolto tutto l’anno nelle classi della Scuola Primaria del plesso di Via Roma a Brolo.

Paglietta, lunedì 30 Maggio

Incontro con l’autrice Ketty Consolo e l’illustratrice Roberta Nanì presso l’innovativa palestra scolastica di Via Libertà dedicato ai bambini della scuola primaria, con momenti di confronto e dibattito animato.

Emozioni di leggere in Outdoor Learning

Laboratori di lettura dedicati a tutti i bambini della scuola dell’infanzia e primaria, svolti all’aperto insieme a genitori, nonni, volontari e personaggi illustri che dedicheranno il loro tempo a rendere vive le parole tratte da libri scelti dai bambini. Le attività prevedono anche momenti dedicati all’illustrazione dei racconti, da svolgersi negli spazi attrezzati all’aperto della scuola dell’infanzia di Piazza Annunziatella.

Un mese di maggio intenso quindi, con tantissime attività, tutte dedicate a rendere piacevole il tempo scuola e a far acquisire ai nostri bambini e ragazzi quelle competenze che faranno la differenza nel loro futuro, perché ogni nostro sforzo è dedicato esclusivamente a loro, che rappresentano la ricchezza del nostro domani.

Un doveroso e sentito ringraziamento a tutti i docenti che si sono prodigati per la realizzazione dell’iniziativa.

timbro_Circ.-n.-387-Il-Maggio-dei-Libri-–-Calendario-delle-iniziative.docx
Titolo: timbro_Circ.-n.-387-Il-Maggio-dei-Libri-–-Calendario-delle-iniziative.docx (89 clicks)
Filename: timbro_circ-n-387-il-maggio-dei-libri-calendario-delle-iniziative-docx.pdf