Si raccomanda al personale docente interessato, nell’ottica di uno sviluppo progressivo nel nostro istituto della robotica educativa già realizzata in alcune classi della scuola primaria del plesso di Via Roma e in fase di estensione nella scuola dell’infanzia, la partecipazione al convegno in oggetto.
Il convegno Interazione Bambini-Robot 2021 (IBR21), organizzato dall’Indire, dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dall’Università Politecnica delle Marche e dall’associazione Yunik si svolgerà in modalità online dal 13 al 14 aprile.
Partecipare all’evento sarà un’occasione importante per approfondire il rapporto tra bambini e dispositivi robotici, soprattutto per i docenti che hanno già sperimentato la robotica educativa in classe e per quelli le cui classi sono iscritte ai numerosi percorsi avviati in rete dal nostro istituto che, ricordo, fa parte anche della rete nazionale Robot School.
Insieme a ricercatori ed esperti si affronterà questo rapporto da differenti prospettive, come le applicazioni psico-pedagogiche della robotica, il suo utilizzo con alunni con bisogni educativi speciali, per arrivare a discutere del ruolo che l’interazione con robot umanoidi può svolgere nel potenziamento di capacità cognitive.
Sarà un’occasione, inoltre, per comprendere le strategie di programmazione e costruzione robotica e le modalità di organizzazione e realizzazione dei laboratori didattici.
Parteciperanno:
- Giovanni Biondi Presidente Indire
- Maria Grazia Riva, direttrice del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione
- Riccardo Massa dell’Università Milano-Bicocca
- Gian Luca Gregori, Magnifico Rettore dell’ Università Politecnica delle Marche;
- Maria Ranieriprofessoressa dell’Università degli Studi di Firenze
- Francesco Mondada, professore di intelligenza artificiale e robotica presso l’ EPFL di Losanna che condurrà la plenaria.
Nel corso delle due giornate il convegno ospiterà anche 4 keynote:
- Riccardo Bruni (Università degli Studi di Firenze)
- Antonella D’Amico (Università di Palermo)
- Stefania Bocconi (ITD-CNR)
- Pier Giuseppe Rossi (Università di Macerata)
Sono previsti complessivamente 40 interventi che si svolgeranno parallelamente in tre stanze virtuali, ciascuna con un focus tematico preciso e che vedranno la partecipazione di numerosi ricercatori, esperti e docenti.
Si terranno inoltre, in chiusura del primo giorno, due workshop:
- Intelligenza Artificiale in classe
- Dallo spazio all’aula;
il secondo giorno due Tavole rotonde:
- “In which direction is social robotics for education developing?”
- “Robotica educativa e innovazione metodologica nella formazione di base: prospettive di sviluppo e nuove opportunità”.
Per partecipare al Convegno è sufficiente selezionare dal programma l’evento di interesse e cliccare su “entra”.
Tutti gli incontri si svolgono sulla piattaforma Cisco Webex.
Il link al programma: https://ibr21.unimib.it/wp-content/uploads/sites/95/2021/04/IBR21-programma.pdf
Si ricorda infine che il nostro istituto con il lavoro svolto dalla maestra Marina Stancampiano ha dato un grande contributo allo sviluppo della robotica educativa con i piccolissimi bambini delle classi seconde della scuola primaria, dei cui lavori è possibile prendere visione sul portale della rete Robot School alla pagina: https://www.robotschool.edu.it/