Circolare n. 436 - Promozione della cultura umanistica – Il maggio dei Libri 3

Con immensa soddisfazione continuano le iniziative del nostro istituto dedicate alla promozione della cultura umanistica e soprattutto della lettura e dell’amore per i libri.

Gli eventi organizzati per la fine di questo anno scolastico sono tantissimi e vanno dall’incontro con l’autore Dacia Maraini, per gli alunni della scuola secondaria di primo grado, alla partecipazione all’evento il “Maggio dei Libri”, in collaborazione con la libreria Capitolo 18 di Patti.

Il “Maggio dei libri”, un’iniziativa che si svolgerà dal 23 aprile e il 31 maggio, è nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. Si tratta di una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono, ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.

Tutti possono contribuire organizzando e svolgendo iniziative che possono essere registrate nella banca dati della campagna, sul sito ufficiale della stessa. Nella sua missione, Il Maggio dei Libri coinvolge in modo capillare enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati.

Ed è proprio nell’ambito di questa iniziativa che i bambini delle classi, terze, quarte e quinte della scuola primaria incontreranno lo scrittore Alessio Romano e si confronteranno con lo stesso dopo aver letto il suo libro edito da Lisciani Libri dal titolo” Ulisse e Polifemo”.

Il libro racconta la storia del gigante monocoluto Polifemo che si reca nello studio medico del dottor Victor Frankenstein con una richiesta davvero bizzarra: avere due occhi al posto di uno. Il dottore accetta la sfida, ma prima vuole conoscere la vera storia del mitico scontro con Ulisse raccontato da Omero. Scoprirà così che Penelope riveste un ruolo davvero inaspettato. Ma attenzione, è solo l’inizio di sorprese e colpi di scena tra folli interventi chirurgici, segretarie fuori di testa e romantiche storie d’amore.

Un modo nuovo per raccontare i miti ai bambini, attraverso un libro ironico e divertente, che narra con fantasia e creatività l’incontro tra l’uomo più astuto della mitologia, Ulisse, e il famoso gigante con un occhio solo, Polifemo.

L’autore, Alessio Romano, ha costruito intorno al mito classico una storia in grado di catturare l’attenzione anche dei lettori più piccoli, inserendo elementi di contemporaneità che la rendono particolarmente accattivante.

Tutte le docenti delle classi terze, quarte e quinte, della scuola primaria di Brolo, Sant’Angelo di Brolo e Ficarra che intendono aderire all’iniziativa, possono mettersi in contatto con la referente della stessa, la maestra Pina Maccora, i cui recapiti è possibile richiedere alla segreteria d’istituto.

Si invitano, inoltre, tutti i portatori d’interesse territoriali che si occupano di promozione della cultura a collaborare come volontari lettori per i nostri bambini. Il nostro istituto sarà felice di ospitarli, in modo da poter vivere insieme la magia che solo i libri sanno trasmettere.

Circ.-n.-436-Promozione-della-cultura-umanistica-–-Il-maggio-dei-Libri.docx
Titolo: Circ.-n.-436-Promozione-della-cultura-umanistica-–-Il-maggio-dei-Libri.docx (124 clicks)
Filename: circ-n-436-promozione-della-cultura-umanistica-il-maggio-dei-libri-docx.pdf