Anche quest’anno il gruppo Conad ripropone il progetto Scrittori di Classe, iniziativa che ha permesso negli anni passati di ottenere, a titolo gratuito,  materiali e strumentazioni didattiche, tra i quali i primi robot, che ci hanno consentito di avviare le attività di ricerca-azione che hanno dato molta visibilità al nostro istituto in tutta Italia, in quanto pionieri nella robotica educativa nella scuola primaria.

Quest’anno, nell’ottava edizione, gli studenti sono accompagnati da un testimonial speciale come Harry Potter e hanno la possibilità di cimentarsi con uno dei generi più amati dai ragazzi, il fantasy, e parlare di valori fondamentali come l’amicizia, la lealtà, il coraggio, l’inclusione e il lavoro di squadra.

L’edizione si avvale della collaborazione di Salani Editore, Cittadinanzattiva, ANPE Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani e Libri Progetti educativi.

Partecipare al concorso è facile, vi basterà:

1. leggere con gli studenti la Lettera di benvenuto ufficiale;
  2. leggere la guida per gli insegnanti;
  3. esplorare i materiali didattici che trovate sul sito;
  4. “NOVITÀ”:  completare il Test dei valori, all’interno dell’area riservata, per scoprire il valore che più rappresenta la classe;
  5. in base al valore-guida della classe, il sistema assegna quattro incipit;
  6. scegliere uno dei 4 incipit ricevuti;
  7. scrivere il racconto e – “NOVITÀ” – realizzare un’illustrazione a esso dedicata;
  8. caricare il racconto e l’illustrazione su insiemeperlascuola.conad.it entro il 28 novembre 2021;
  9. valutare almeno 3 racconti e relative illustrazioni di altre classi, entro il 5 dicembre 2021.

Anche quest’anno, tutte le classi che porteranno a termine la sfida, caricando il proprio racconto sul sito entro il 28 novembre e valutando i racconti delle altre classi entro il 5 dicembre, riceveranno 600 buoni omaggio per richiedere gratuitamente i premi del catalogo Insieme per la Scuola 2022.

Iscrizione delle classi

L’iniziativa è rivolta alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

L’iscrizione delle classi è obbligatoria e deve essere effettuata dal 1° settembre al 28 novembre 2021 i docenti che intendano partecipare potranno contattare per i rispettivi ordini di scuola  la maestra Santina Ricciardi Santina e la prof.ssa Gregorio Maria .

Circ.-n.-45-Scrittori-di-classe-edizione-2022.docx
Titolo: Circ.-n.-45-Scrittori-di-classe-edizione-2022.docx (101 clicks)
Filename: circ-n-45-scrittori-di-classe-edizione-2022-docx.pdf