Si comunica che, al fine di monitorare le attività svolte, tutti i docenti delle classi seconde della scuola primaria, che hanno avuto assegnate ore di potenziamento dovranno produrre e trasmettere allo scrivente una relazione dettagliata, entro e non oltre il 12 maggio, che verrà successivamente trasmessa e discussa nel collegio docenti dello stesso mese, che illustri in modo dettagliato i seguenti punti:

1. Monte ore totale assegnato per l’intero anno scolastico destinato alle attività di potenziamento.
  2. Ore effettivamente prestate per sostituzione dei colleghi assenti
  3. Ore effettive svolte in aula in attività di potenziamento (Ore totali di potenziamento – ore impegnate nelle sostituzioni).
  4. Descrizione sintetica delle attività svolte e riferimento specifico al gruppo di alunni interessato (Specificare nome e cognome degli alunni per ogni classe interessata)
  5. Obiettivi conseguiti, ed eventuali criticità riscontrate.
  6. Eventuali osservazioni finalizzate al miglioramento delle azioni svolte.

La relazione di monitoraggio conclude i processi avviati con l’assegnazione di maggiori risorse per le classi II con il decreto dirigenziale prot. n. 6621 del 28 ottobre 2020 al fine di ottemperare a quanto evidenziato nella nota MI prot. n. 1843 del 13 ottobre 2020 “…necessità di una particolare attenzione alle classi seconde di scuola primaria, che lo scorso anno scolastico possono aver conseguito, più di altre, un parziale raggiungimento degli apprendimenti previsti, soprattutto con riferimento alle capacità di scrittura e di lettura…”

Si rammenta che in tutte le classi seconde della scuola primaria, sia a tempo pieno che a tempo normale, erano necessari interventi specifici al fine di recuperare il parziale raggiungimento delle competenze previste, con particolare riferimento ai processi esecutivi di letto-scrittura che comprendono processi mentali automatici di decodifica – per la lettura – e di codifica per la scrittura; e aspetti ideativi: comprensione di testi scritti – lettura in senso proprio; composizione di testi scritti – scrittura in senso proprio, ai quali si aggiungono gli automatismi di calcolo numerico. Tutto questo a causa del lungo periodo di sospensione delle attività didattiche in presenza nell’A.S. 2019-20.

Titolo: Circ.-n.-452-Relazione-di-monitoraggio-attivita-di-potenziamento-svolte-nelle-classi-seconde-della-scuola-primaria^LJ-sia-a-tempo-pieno-ch (429 clicks)
Filename: circ-n-452-relazione-di-monitoraggio-attivita-di-potenziamento-svolte-nelle-classi-seconde-della-scuola-primarialj-sia-a-tempo-pieno-ch.pdf